Ernia e problemi di postura

Buon pomeriggio.
Sono una ragazza di quasi 23 anni e ad ottobre scorso ho avuto un problema di lombo-sciatalgia che mi ha immobilizzato a letto per una settimana.
In quella settimana ho fatto punture di muscoril e voltaren,che mi hanno rimesso in piedi,ma il problema non è mai passato del tutto in quanto il dolore muscolare continuava ad essere forte.
Passata l'infiammazione mi sono fatta fare una risonanza che ha mostrato 2 ernie in L4-L5 e in L5-S1 (alcuni dottori però hanno ritenuto fosse meglio non chiamarle proprio ernie in quanto il disco intravertebrale,seppure spostato non era leso o rotto,ma ancora integro).
dopo mesi di dolori e di varie consultazioni mediche (e di punture di vitamina b,e l'uso di medicinali quali lyrica e patrol per 1 mese) sono andata dall'ortopedico dell'ospedale che mi ha consigliato di fare un nuovo intervento di nome Idet.
Dopo la dolorosa discografia,in cui mi hanno iniettato il liquido di contrasto nei dischi in zona L4-L5 e L5-S1 ,siccome nel primo disco non sentivo dolore,e nel secondo un dolore pazzesco hanno deciso di operare il secondo disco con questa procedura.
Mentre attendendevo l'operazione sono andata a fare fisioterapia,che con massaggi e lievi esercizi di stretching mi ha aiutato tantissimo.
Mi sono operata poi a giugno e devo dire che adesso,non so se per la fisioterapia o per l'intervento sto molto meglio.
il fisiatra che mi ha visitato quando ho fatto richiesta di fisioterapia a inizio maggio ,oltre alla scogliosi che ho ,trovò una rotazione del bacino sbagliata e una forma ad 'esse 'del torace insolita,probabilmente accentuata da un meccanismo di protezione che ho tenuto per via del dolore (c'è da dire infatti che inizialmente quando ad ottobre mi bloccai il dolore si propagava per tutta la gamba sinistra,adesso invece il dolore è sulla gamba destra e l'ortopedico ha individuato nei mesi successivi ad ottobre una riduzione della gamba sinistra di 2 cm non perchè ho le gambe effettivamente diverse ma solo per postura ,visto che in 22 anni non ho mai avuto una vistosa differenza)e una mal occlusione dentale (infatti quando degluttisco mi ha fatto notare il fisiatra che la mia mobilità diminuisce).
Ultimamente comunque come dicevo i dolori muscolari sono migliorati,però quando cammino sento scattare il ginocchio destro con lieve dolore,come se lo sentissi mobile.ho paura che potrebbe uscire la rotula è possibile?posso prevenirlo in qualche modo?
E volevo chiedere un altra cosa:
il dottore dopo l'operazione sul disco della vertebra L5-S1 mi disse che probabilmente il disco in L4-L5 degenererà e bisognerà rioperare.Io sinceramente eviterei,è possibile contenerlo solo tramite fisioterapia,correzione di postura e nuoto ( o pilates magari) o se è già un po degenerato è diffile contenere l'ernia?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
una lunga storia, ma le domande sono poche.
1) Sì è possibile che la degenerazione del disco L5/S1 possa interessare prima o poi anche il disco L4/L5, ma se ciò avverrà e soprattutto quando non è assolutamente prevedibile con nessun esame al mondo
2)Ne consegue che qualsiasi regime di vita corretto e qualsiasi tipo di rieducazione può solo variare statisticamente la probabilità che ciò avvenga oppure ritardare l'evento nel tempo. Ma anche qui nessuno può predirlo.

Resta in buona sostanza che un' ottima gestione della propria vita a tavola e un ottimo regime di efficienza fisica la potranno di sicuro aiutare nel futuro.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Utente
Grazie per la cortese risposta Dottore.
Purtroppo mi piacerebbe ci fosse piu certezza di benessere per la mia schiena,anche perchè da quando, ad ottobre, mi sono 'bloccata',quando sono in giro nutro sempre una forte preoccupazione che, per uno scatto o un movimento sbagliato, io mi possa di nuovo 'bloccare' magari stavolta in mezzo alla strada..
la cosa mi terrorizza molto e non mi permette di fare una vita propriamente serena.
Spero comunque di continuare correttamente a svolgere fisioterapia.
Sperando anche che il mio ginocchio non ne risenta di questa ,spero momentanea,postura viziata.