Narici che si alternano

Salve,
all’inizio del mese di maggio ho avuto un fortissimo raffreddore, con mal di gola.
Ho preso degli antibiotici e il mal di gola è passato, ma fino alla fine del mese continuavo ad emettere delle grandi quantità di muco verde dal naso e avevo molto bruciore nella parte superiore del palato (nei buchi che arrivano fino al naso).
Allora il mio medico mi ha dato un antibatterico. Di conseguenza il bruciore è passato ed anche il muco, solo che da allora respiro con una sola narice, che non è sempre la stessa, ma si alterna.
Respiro con entrambe le narici solo in pochi secondi e cioè mentre stanno facendo il “cambio”.
Cosa posso fare per guarire del tutto?
Non ho mia fumato e comunque ho notato che la situazione migliora o peggiora in base al caldo o all’umidità dell’aria.
Grazie mille per l’attenzione e scusate per l’esposizione poco chiara.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Nel naso abbiamo delle formazioni chiamate turbinati che assomigliano a dei salamini che servono per riscaldare, umidificare e depurare l'aria che respiriamo, preparandola per essere aspirata nei polmoni alla giusta temperatura,umidità e depurazione, per fara ciò si gonfiano e si sgonfiano di sangue. Normalmente le fosse nasali si alternano creando la resistenza al passaggio dell'aria. Il ciclo nasale avviene circa ogni 3 ore ma spesso non lo avvertiamo. Il termine generico di rinite vasomotoria indica appunto l'eccesso di tale meccanismo, che può riconoscere numerose cause sia "esterne" che "interne". Potrebbe eseguire una visita allergologica volta ad ecludere una rinite vasomotoria specifica (cioè allergica), un esame rinomanometrico che misura realmente come passa l'aria nel naso e che resistenza incontra da parte di setto nasale e turbinati, un "rinocitogramma" che stabilisce la popolazione cellulare predominante e determinante la flogosi, ultimo ma non ultimo la TAC del massiccio facciale senza mezzo di contrasto, per stabilire le condizioni anatomiche più "interne" . La terapia che lo specialista ORL le prescriverà dipenderà dall'esito di questi esami.

Agostino Canessa