Voce andata, tosse secca, ma non mal di gola... cos'è?

Buongiorno, chiedo un consulto qui sperando che qualcuno mi risponda perché... non posso telefonare al medico in quanto senza voce!

Ieri mattina sono andata a fare le analisi del sangue che avevo prenotato da tempo.
Al pomeriggio ho iniziato a sentire un po' di fastidio alla gola, il che mi ha fatto dispiacere un po' perché quando faccio le analisi devo controllare anche la lieve leucopenia che mi ritrovo da qualche anno, e ho pensato "ecco, se mi sono ammalata adesso mi sballa i valori dei globuli bianchi! ".
Ad ogni modo, in serata ho iniziato a sentire la voce "strana" e questa mattina mi sono svegliata praticamente afona.
Ho dolore alla gola a toccarla (quindi esternamente!) , ma non alla deglutizione (o comunque è quasi impercettibile).
Sono leggermente raffreddata, e sento un fastidio che da dietro al naso scende fino alla gola, come se ci fosse irritazione (però non mi spiego perché non ho dolore alla deglutizione).
In più, ho un po' di tosse secca (quando mi viene da tossire, faccio un paio di colpetti ma sento come se mi passassero la cartavetro nella gola!).
Aggiungo che soffro di sinusite (ho il setto nasale deviato nella narice sx, e infatti sento anche un po' l'orecchio sx tappato).


Cosa posso fare?
E' necessario che provi a farmi visitare dal medico o per qualche giorno (quanti?) posso stare così a vedere come va?
Avete suggerimenti tra farmaci, aerosol, suffumigi o altro?


Non ho alterazioni della temperatura e fino a questo momento ho assunto solo 2 pastiglie di Benagol.
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 931 45
Gentile Signora,
Probabile si tratti di una Rino sinusite con scolo retronasale con laringite acuta. L’approccio migliore che le consiglio vivamente è di un controllo Rino-faringeo-laringoscopico che consentirà in mani esperte e con un’attenta anamnesi, di giungere ad una corretta definizione diagnostica, con relativa terapia medica specifica. Nel frattempo che effettuerà la visita, può assumere integratori per migliorare l’efficienza cordale e spray nasale per ridurre il muco oltre a suffumigi con acqua attraverso inspirazione con garza o aerosol terapia con sostanze a base di acido ialuronico. Il tutto in attesa, quanto più breve possibile, di un esame specialistico. Il calo improvviso della voce, può essere dovuto a cause diverse, qualcuna delle quali da controllare immediatamente.

Cordialmente,

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta, cercherò di vedere il mio ORL al più presto.
Nel frattempo la voce è iniziata a tornare già dal giorno dopo, e oggi (quarto giorno) è tornata al 90%. Restano la tosse secca e un po’ di mal di gola, soprattutto appena sveglia. Ritiene che ci sia ancora motivo di allerta, come ho letto tra le righe del suo precedente messaggio?
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria