Orecchie che scoppiano quando mangio

Salve dottori soffro di acufene in entrambe le orecchie.
ho curato il catarro alle orecchie poiche avevo degli acufeni fortissimi.
ho anche un trauma acustico da rumore e gia soffrivo di acufeni ma sopportabili.
da quando ho avuto catarro orecchie setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati e sinusite cronica la situazione era peggiorata.
dopo varie cure fatte diciamo che sto meglio, alterno giorni con meno acufene e giorni di piu.
Quello che volevo chiedere è che sento sempre le orecchie che scoppiano quando mangio e ingoio o quando sbadiglio le sento come se andassero in pressione ingoiando e producono quel rumore di scoppiettio insopportabile.
Forze dipende dal fatto che ho sempre catarro retronasale e naso non sempre libero.
Ho fatto varie cure ma la cosa che mi ha dato piu sollievo é stato 15 giorni fortilase il quale mi ha sciolto parecchio muco, infatti adesso riesco anche ad espellerlo dal naso invece prima era tutto scolo retronasale.
ora sto usando ryaltris.
cosa potrei fare per ridurre questo fastidioso rumore alle orecchie?
É come se le avessi piene di muco o quanto meno come se la tuba non riuscisse a far respirare orecchie.
Forse é l accumulo di catarro retronasale?
Avete qualche rimedio?
a breve dovrei effettuare riduzione turbinati.
grazie infinite
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, "sento sempre le orecchie che scoppiano quando mangio e ingoio o quando sbadiglio le sento come se andassero in pressione ingoiando " : quando fa queste cose muove la mandibola.
Sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica e neurologica , ad un attento esame specialistico non sembrano sostenuti da problemi di pertinenza di queste specialità, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione .
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore infatti volevo verificare mal occlusione.una domanda perche se faccio lavaggi con fidiologica gli scricchiolii alle orecchie quando deglutisco è come se sparissero ? Forse perche la fisiologica si va ad insinuare davanti le tube? Per un po non sceicchiolano piu grazie
Segnala un abuso allo Staff
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria