Otoliti frequenti e dolore al collo forte

Buongiorno,
Sono una ragazza di quasi 25 anni.
Ricordo che da piccola nella mia vita ho avuto qualche raro episodio di giramenti di testa nel sonno quando cambiavo posizione, che si sono risolti da soli in un solo giorno.
Nel 2022 ho fatto un incidente e ho sbattuto la testa contro quella della mia amica, 10 giorni dopo l'incidente ho avuto giramenti di testa fortissimi nel letto e l'otorino mi ha detto vertigine parossitica posizionale benigna, distacco di otoliti, mi ha fatto 1 sola manovra (manovra Barbecue) perché io ero spaventata, opponeva forte resistenza.
Sono stata male per 4 mesi, vertigini tutti i giorni, era impossibile dormire e fare qualsiasi cosa.
Poi un giorno sono scomparsi da sole le vertigini, forse gli otoliti si sono assorbiti da soli.
Dopo un anno son tornati (dicembre 2023) e durati fortunatamente circa una settimana/dieci giorni.
Pochi mesi dopo (maggio 2024) tornati di nuovo i giramenti e durati di nuovo pochi giorni per fortuna.
Giorni comunque invivibili e pesanti... anche questa volta son guarita da sola e sono stata bene per 11 mesi precisamente.
Ad oggi (aprile 2025) ho di nuovo questo problema e sto peggio che mai perché ho il collo super rigido perché evito di muoverlo bruscamente per non avere le vertigini e un dolore così forte al collo non lo avevo mai percepito in tutta la mia vita... sono spaventata e affranta... questa cosa non mi da pace, mi era stato detto che probabilmente il problema si sarebbe ripresentato, ma veramente devo vivere tutta la vita con questo fastidio ogni anno?
non riesco a dormire e a svolgere nessuna delle mie solite attività e a questo giro ho anche il collo super in fiamme, neanche i cerotti caldi e antidolorifici mi danno sollievo e ho sempre mal di testa... sto valutando se il problema andrà via da solo anche sta volta altrimenti andrò dall otorino con la consapevolezza che purtroppo non riesco a fare le manovra... davvero non c'è un altro modo per guarire?
Sto veramente male e inoltre ho gia avuto episodi da piccola, significa che ho una predisposizione a questo problema?
Ho letto che una riabilitazione vestibolare potrebbe essere utile, ma non so a chi rivolgermi
Grazie a chiunque dedicherà del tempo prezioso per aiutarmi
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, e anzi si aggrava, visto che non è la prima volta che si rivolge agli esperti del Sito, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, a causa dell’insufficiente apporto di sangue causato da una cattiva postura del collo. E’ però necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea. Può essere considerata, in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori (bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
"ho sempre mal di testa..." : anche la cefalea potrebbe far parte della sintomatologia legata alle tensioni muscolari che riguardano i grossi fasci muscolari del cranio che sovrintendono alla masticazione (masseteri, temporali, pterigoidei).
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio" e dolori cervicali , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si riconosce in qualche modo nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-sonno-disfunzioni-cranio-mandibolo.html?refresh_ce

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la sua risposta. Ho visionato i link e in alcune cose che ho letto devo dire che mi riconosco... comunque i dottori mi avevano detto che la vertigine parossitica posizionale benigna è recidiva, quindi tornerà sempre anche se mi sottopongo a queste cure?
Ho letto sul suo profilo che lei visita a Roma, è possibile essere visitata da lei?
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Altri consulti in otorinolaringoiatria