Fruscio nelle orecchie

Salve, ho 32 anni, e vorrei chiedere un consulto su una cosa che mi sta turbando.

Premetto che non ascolto musica ad alto volume, e quando inserisco le cuffie non è mai a volume elevato.

Da qualche giorno, anche se mi sembra di averlo sempre avuto, negli ambienti silenziosi, per esempio la sera, mi capita di sentire come un leggerissimo fruscio nella testa (piu che nelle orecchie).

Ho effettuato una visita da un otorinolaringoiatria, con audiometria e il dottore non ha trovato tappi di cerume, ne nulla, dice che ho un udito perfetto, e che sicuramente non è niente di patologico e che sentire leggero fruscio o cose del genere in ambienti silenziosi è perfettamente normale.

Non mi capita di sentire questo fruscio (esattamente un sssshhhhh molto lieve) durante il giorno, ma solo in momenti di estremo silenzio.
Sono una persona ansiosa e forse mi ci sto soffermando io.

Inoltre mi capita che da sdraiato e ho il collo in tensione, questo "rumore" aumenti lievemente e ovviamente piu mi ci soffermo e piu si sembra di non sentire altro.
Soffro anche di cervicale, spesso.
Ci tengo a dire che non li avverto sempre questi "fruscii"... solo nel silenzio piu assoluto e nemmeno sempre... sembra che piu mi fisso e piu li sento!

Ripeto, è probabile che mi ci stia soffermando io, ma non capisco se si tratti di acufeni o semplicemente "rumore del silenzio".
Potrebbe nel caso peggiorare?

Grazie mille
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 931 45
Salve , peggiorerà sicuramente se Lei continuerà a prestare attenzione al sintomo che lei descrive come un fruscio . Il collega le ha escluso patologie di pertinenza Orl . Aggiunga un’ Ecodoppler dei vasi carotidei ed epiaortici . Se , come molto presumibilmente sarà tutto nella norma non deve far altro che silenziare il fruscio con un comportamento meno ossessivo rispetto al sintomo anche preferendo ambienti con rumori e suoni , specie buona musica a basso volume .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
salve dottore, mi scusi se le rispondo solo ora, ma non avevo visto la notifica della sua risposta...
si certo cercherò di dargli meno peso... quindi crede anche lei che questo "fruscio" sia fisiologico? crede che sia normale che in totale silenzio io senta questo "suono"?
grazie mille della risposta
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 931 45
Guardi , io non credo , osservo valuto e mi esprimo : aggiunga anche quegli accertamenti che le scritto prima ,osservi uno stile di comportamento come già scritto e fra qualche settimana torni sull’argomento
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore e grazie della risposta... le dico che da un paio di giorni, all'orecchio destro sento come un fischio... molto debole, e non fisso, quasi intermittente che riesco a sentire solo nel silenzio, come il famoso fruscio... in più ho la sensazione che l'orecchio sia un po pieno... mi è capitato, dopo il controllo di cui le ho scritto (ironia della sorte) che un 11-12 giorni fa, dopo aver buttato del vetro in un bidone condominiale vuoto, con tutto che ho quasi appoggiato i rifiuti proprio per il rumore, essendo vuoto, ha fatto un rumore pazzesco, l'orecchio destro ha fischiato e ho sentito il classico beep per qualche ora, poi sembrava essere passato. Ma ora ho questo fischio... domani farò una nuova audiometria per capire il problema... potrebbe essere insorto ora dopo 15gg il problema? Non credo io non me me sia accorto, visto che ero molto attento...
Cosa mi consiglia?
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve dottore, ho effettuato oggi la visita dall OLR... il dottore ha effettuato otoscopia, audiometria, impedenziometria e rinofibrolaringoscopia, è uscito tutto perfettamente normale, ha riscontrato un setto nasale deviato e turbinati nasali ipertrofia.
Oggi il mio acufene pulsante, ma che non segue il battico cardiaco, ma è proprio come una pulsazione è molto diminuito, era già lieve, ma oggi si sente meno e a volte nulla. Oggi avevo fitte all'orecchio, sensazione di pressione all'interno, dolore sotto al lobo e nella tempia, specialmente se da steso con l'orecchio destro (quello interessato) verso il basso e sensazione come di liquido... il dottore ha detto che potrebbe essere un otite catarrale che sta per formarsi, oppure di pressione al timpano dovuta a liquido. ma che esclude che l'acufene sia dovuto al trauma che vi dicevo nei consulti precedenti, visto che avrei sentito un acufene sempre presente, e non pulsante, inoltre il dottore dice che se fosse dovuto da un danno alla coclea, avrei difficoltà a sentire dei suoni.
Mi ha dato dei lavaggi nasali xnaso, insieme a brusonex e spray otobor.
Effettivamente dopo i lavaggi, quando poi mi soffiavo il naso, l'orecchio destro scoppiettava tantissimo...
Volevo chiedervi un parere su tutto ciò... leggendo in internet che gli acufeni non passano, se cosi si puo chiamare il mio, mi sono preoccupato, cosa ne pensate? Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria