Ovattamento orecchio da 2 mesi

Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni che da 2 mesi è alle prese con un ovattamento alle orecchie.

Tutto è iniziato i primi di maggio a seguito di un raffreddore / influenza.

Inizialmente ho avuto dolore all'orecchio sinistro passato in un paio di giorni scarsi da solo, successivamente è subentrato l'ovattamento bilaterale.
Sono stata al pronto soccorso ma purtroppo non c'era l'otorino e il medico generico che mi ha accolta mi ha detto che probabilmente era catarro alle orecchie.

Prendo di mia iniziativa il fluimucil 600, un farmaco che in passato a seguito dello stesso problema aveva risolto quasi subito la problematica senza strascichi.

Questa volta non ha funzionato nonostante l'abbia preso per una ventina di giorni.

Mi sono fatta vedere successivamente dalla guardia medica, avendo la necessità di sabato del certificato di malattia a causa del fortissimo ovattamento ad entrambe le orecchie, la quale mi ha prescritto amoxicillina 2 volte al dì per 6 giorni e bentelan 1mq 1 volta al giorno per 6 giorni, constatando che le orecchie erano arrossate.

Finisco la terapia, miglioro ma non guarisco.
Prenoto così una visita dallo specialista, il quale mi trova una rinite cronica, tracce di cerume che ha rimosso e una disventilazione tubarica.
Naso gonfio, setto destro in asse davanti e deviato sul retro, condotti uditivi liberi, membrane timpaniche rettratte e leggermente opacate.
Mi prescrive momil spray 2 puff al giorno per 20 giorni al mese per 3 mesi, lavaggi nasali 1 /2 volte al dì, otovent da usare per 15 giorni con possibilità di di ripetere il trattamento.

Dopo un mese sono migliorata ma non sono guarita.

La cosa che mi lascia perplessa è la differenza tra il giorno e la notte.

L' orecchio sinistro è quello messo meglio nel senso che è stappato di giorno e di notte e solo ogni tanto lo sento un pò pieno.

L'orecchio destro sta facendo molta fatica a riprendersi: durante la giornata compensando l' orecchio è stappato, il problema è che devo farlo spesso poiché capita che mangiando, bevendo o semplicemente parlando si tappi, la notte invece è sempre chiuso, a volte leggermente a volte in modo più marcato.

Sono costretta a dormire a testa in su poiché se mi giro da entrambi i lati si chiude e se mi sveglio non riesco a riprendere sonno.

Al mattino capita che mi sveglio ed è molto chiuso allora
" scaricando" un pò di catarro dalla gola la sensazione si alleggerisce fino a scomparire compensando in giornata.

Sono molto preoccupata.
Vorrei sapere si guarisce da questo disturbo?
Anche se ho fatto dei grandi miglioramenti rispetto all'inizio mi sembrano irrisori rispetto al tempo passato e a tutte le cure effettuate.

Lo specialista mi ha detto che se dopo 2 mesi non mi passa devo fare 2 esami, l'audiometrico e l'impedenzometrico
(spero di averlo scritto giusto), li ho già prenotati per metà agosto, considerando il passo da lumaca con il quale sto procedendo.

Grazie molte a chi saprà aiutarmi.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentle paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si mi riconosco in alcuni consulti,le farò sapere, vedrò a cura terminata e con i mano i 2 esami che mi sono stati prescritti di fare una visita dentistica specializzata nella problematica da lei citata.

Mille grazie
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Avrei un'altra domanda Dottore Bernkopf, è possibile che se dipenda dall'ATM il problema rientri alla normalità da sé o comunque con le cure che sto già facendo?
Glielo chiedo perchè in questo frangente di tempo nel quale mi sto curando ho avuto dei miglioramenti sia nella compensazione sia nel senso di ovattamento generale che di quello che dipende dai movimenti della mandibola.
L'idea di mettere un bite non mi entusiasma sia perchè va tenuto molte ore se non tutto il giorno, sia perchè ha tempi di efficacia solitamente lunghi e vorrei che la problematica si risolva quanto prima.
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su rinite

Altri consulti in otorinolaringoiatria