Impianto dentale nel seno mascellare cosa posso fare?

Salve, un dentista mi ha messo due impianti nell'arcata superiore sinistra, soolo che in quella zona c'è mancanza di osso...
ma lui ha deciso di mettere due impianti in obbliquo...
dopo aver aspettato tre mesi
mi inserisce i due denti, ma uno di questi ha dei problemi dopo neanche un giorno il dente si muove sembra che si sia svitato,
ritorno dal dentista e riprova a fissarlo... ma niente dopo un giorno si ripresenta il solito problema... in piu mi ero accorto che qundo cercava di avvitarlo sentivo dolore
e lui mi dice che c'è un infezione...
io in preda a dubbi vado da un altro dentista e mi fa una radiografia alla quale si nota che uno dei due impianti si infila nel seno mascellare... e sostiene che il dentista ha sbagliato che se non c'è osso di solito si fa il sollevamento del seno mascellare
e tra l'altro ha anche messo due impianti in obbliquo non adatti per quella funzione...
io gli dico che ho anche un problema al naso in particolare nella narice sinistra proprio dove c'è l'impianto... lui mi risponde di fare una tac mascellare per vedere che problemi ci sono... intanto chiamo il dentista spiegando che voglio essere rimborsato, lui mi risponde che sono cose che succedono che mi sistema qualsiasi problema...
cosi ho preso appuntamento nell'attesa di fare la tac per poi decidere il da farsi...

il risultato e questo
regolare pneumotizzazione dei seni frontali e delle celle ectimodali
pervi i complessi sfeno-etmoidali
regolare pneumatizzazione dei seni sfenoidali
rocca destra normopneumatizzata
la rocca sinistra e eburnea
i seni mascellari presentano sottili ispessimenti mucosi al pavimento di destra
regolare rappresentazione e pervietà delle componenti le unità ostio-meatali
sottile focale assotigliamento con soluzione di continuo della parete mediale del seno mascellare destro al suo terzo superiore, di circa 5mm
il reperto si trova subito al disotto dell'inserzione del turbinato medio di questo lato, verso il meato medio
ipertrofico rivestimento mucuso dei turbinati inferiore sinisstro e medi.

ipotrofico il turbinato inferiore di destra
concha bullosa al turbinato medio di sinistra.


cosa significa??
vorrei capire se posso chiedere il risarcimento... perche se mi ha creato problemi, io non ci torno da questo dentista... non vorre me ne creasse altri
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissima utente, i referti devono sempre essere interpretati da chi li prescrive. La sola lettura, senza riscontri clinici a poco significato. I due colleghi dovrebbero mettersi in comunione tra di loro in modo che le venga data una chiara spiegazione. In questi casi è bene farsi rilasciare sempre tutto per iscritto per evitare malintesi.
Chiaramente non tutti gli impianti vanno a buon fine, anche la letteratura da una predicibilità che si avvicina al 100%.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta, quindi secondo lei credo di capìre che inserire un impianto nel seno mascellare e provocare un infezione di cui mi sta dando problemi alla respirazione e un rischio che si va incontro...
Sarebbe stato bello saperlo prima..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Giglio Dentista, Medico estetico 53 2
in effetti quello che è capitato poteva essere prevedibile .anche perche' quando il pavimento del seno mascellare non è abbastanza spesso ,o si fa un mini rialzo prima oppure ,in chirurgia guidata per evitare danni.
una cosa non capisco. perche gli impanti sono stati messi in obliqua. Sicuramente andranno rimossi. Quando un impianto non si attacca ,non ci sono possibilita di guarigione.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Oggi insieme al nuovo dentista ho controllato la tac, in cui si vede l'impianto nel seno mascellare, e l'altro impianto invece ha preso in pieno una radice del dente vicino...
Vorrei una risposta precisa. Cosa dovrei fare?
Il dentista che mi ha causato questi problemi dice che l'impianto dentro al seno mascellare non e un problema, che ci sono stati studi in cui dicono che non e il caso di rimuoverli...
Mentre quello nuovo di dentista dice che bisogna rimuoverlo... E invece quello che ha preso la radice andrebbe rimosso e anche il dente sano.. l'unico sintomo che sento adesso e la narice sinistra dove c'è l'impianto che si formano crosticine all'interno... C'è un dentista che mi può rispondere... Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Giglio Dentista, Medico estetico 53 2
Se ha modo può inviarmi le immagini qui giandrew@hotmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Leggendo il referto non viene descritto nulla che riguarda il seno mascellare e l'impianto, e neppure l'impianto in rapporto ad una radice.

I referti spesso vengono scritti da incompetenti sull'argomento.
Personalmente non li leggo mai, guardo le lastre.

Vediamo alcune cose.

Impianti obliqui.
Si fanno, si tolgono solo quando rappresentano in problema. SOLO SE RAPPRESENTANO UN PROBLEMA, e in nessun altro caso.

Impianti nel seno mascellare.
O navigano dentro il seno mascellare, non collegati alla protesi, o sono stabili e ben ancorati nell'osso. In questo caso difficilmente danno problemi.
Ci rifletta: da un lato escono dalla gengiva che aderisce perfettamente intorno a loro, e ci si attacca il dente. Dall'altra possono uscire per una certa porzione nel seno mascellare, dove la membrana interna del seno mascellare si riattaccherà intorno, esattamente come dall'altra parte.
Questo è quello che succede quasi sempre. QUINDI stanno lì, se non danno problemi.

Impianti che entrano dentro una radice.
Se il dente è devitalizzato, e se non entrano in modo eccessivo, potrebbero anche rimanere lì, anche se è un errore tecnico.
In altre situazioni è preferibile rimuoverlo e reinserirlo correttamente. Quanto al dente, non vedo la necessità di toglierlo se non da problemi.

Impianto che fa male.
Può essere la gengiva, potrebbe essere la vitina di connessione della componentistica (se non è stato usato un impianto in un pezzo solo) ma potrebbe essere l'impianto dentro l'osso. In questo caso va rimosso e sostituito. L'eventuale inserimento dentro il seno mascellare è irrilevante nella genesi del problema. Può succedere con qualsiasi impianto.

Affermazione che l'impianto è dentro il seno mascellare guardando una panoramica.
Può esservi il sospetto, ma null'altro. Solo con una TAC si può affermarlo.
A volte nelle nostre chat di dentisti mi diverto a provocare e smascherare gli ignoranti, postando radiografie in cui SEMBRA che ci sia un impianto dentro il seno mascellare, e dopo un pò postare la scansione tac in cui dimostro di averlo inserito interamente nell'osso, inclinando l'impianto.

Le crosticine nel naso ipotizzo che siano l'esito di uno dei tanti mali stagionali non legati all'implantologia.

L'impressione che mi sono fatto è la seguente:
Qualcosa è andato effettivamente storto, ma non ho idea di cosa sia sulla base della descrizione.
Non posso tenere in seria considerazione né il radiologo che non dice nulla al riguardo, né quella dei "colleghi" che ho l'impressione che ognuno cerchi di accalappiarsi ilpaziente, per le cose inverosimili che vengono dette.

Penso che lei abbia necessità di una opinione super partes che non sia viziata da conflitti di interesse (tentativi da "buttadentro").

Questo quello che in sincerità mi sento di dirle.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore..molto dettagliata,
andrò da un otorino per sicurezza così non mi vede come possibile cliente.. e mi visualizza la tac..

probabilmente dovrò chiedere scusa al mio dentista, per quanto riguarda il seno mascellare.. mentre per l'errore tecnico posso chiudere un occhio visto che cmq mi ha detto che trova una soluzione..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Non dall'otorino, almeno per quanto riguarda la parte legata legata all'implantologia. L'otorino le può essere utile per un parere legato ad una eventuale ipotesi di sinusite monolaterale, e null'altro.

Le serve un parere di un esperto implantologo fuori regione o ragionevolmente distante. Se vuole un nominativo ligure, ne posso fornire uno a Sanremo, in privato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su rinite

Altri consulti in odontoiatria