Paresi nervo facciale: nuovi sintomi (mal testa, linfonodi, orecchio) collegati?

Buonasera, a fine agosto ho avuto una paresi del settimo nervo cranico, sto seguendo una terapia.
Settimana scorsa ho avuto forti fitte alla testa nella parte sinistra, i primi giorni partendo dall'orecchio.
Quando le fitte si sono affievolite mi sono reso conto di avere un linfonodo grosso, qualche giorno più tardi l'orecchio grosso e rosso.
Mi avevano detto che poteva essere una parotite, ma ho fatto il test risultando negativo, dovrebbe essere una otite?
ho preso tre giorni un antinfiammatorio e delle gocce, sembra un pò meno grosso.
Ogni tanto mi vengono delle fitte.
Il tutto è collegato alla paresi o è stato altro?
Grazie
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, effettivamente la causa della paralisi del VII nervo (Paralisi di Bell, spesso così detta anche "a frigore") al momento resta sostanzialmente sconosciuta, e questo invide nelle possibilità teraeutihe.
In qualche caso traumatico, si è visto che la causa della Paralisi di Bell è chiaramente legata alla compressione del Nervo Facciale, e si tratta con la "facial nerve decompression".
Anche in assenza di gravi traumi, la causa potrebbe essere non già o non solo la compressione, ma la contrazione cronica degli elevatori della mandibola ad operarla. I casi di paralisi di Bell che ho visto avevano una bocca e un'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) che risponderebbe a questa visione del problema: infatti, nei casi che ho visto i due problemi coesistevano.
In pratica , se la bocca è storta, il "colpo di freddo" o l'ipotetico insediamento del virus (peraltro mai individuato) me lo aspetto dalla parte cronicamente più contratta, come in un crampo.
Anche in questo caso mi aspetterei una bocca laterodeviata omolateralmente, anche leggermente, alla topografia dell'evento e all'ATM maggiormente coinvolta: è chiaro che il neurologo che visita attribuisce la laterodeviazione all'evento, mentre potrebbe essere che l'intercuspidazione "storta", che è preesistente, abbia favorito l'evento acuto e l'aggravarsi della laterodeviazione.
In pratica la bocca non costituisce CAUSA , ma predisposizione a questi quadri : il freddo o il virus, senza questa predisposizione, forse non lo scatenerebbero.
Oltre agli approfondimenti neurologici e fisiatrici, quindi, non trascurerei l'ipotesi di rivalutare la situazione a livello dell'occlusi0ne dentaria , dell'ATM e dell'intero assetto posturale di cranio.
Oltretutto il coinvolgimento sintomatologico dell'Orecchio e della parotide e della cefalea omolaterali alla paralisi rinforzerebbero questo mio sospetto.
Legga gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere..

Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in otorinolaringoiatria