Tonsilliti ricorrenti, gonfiore persistente e ansia: cosa fare?

Salve a tutti sono un ragazzo di 27 anni, a seguito di una tonsillite con placche a fine agosto, ho seguito varie terapie antibiotiche, la prima
prevedeva augmentin due volte al giorno x 6 giorni, tonsillite passata ma poi ritornata dopo 2 giorni dalla sospensione del farmaco.
Vado in guardia medica, le tonsille non erano più con placche ma mi prescrivono nuovo antibiotico zitromax 500 per 3gg, anche qui un miglioramento ma poi di nuovo mal di gola con tonsille gonfie dopo 2 giorni da sospensione dell’antibiotico.
Intanto prenoto visita ORL privata e mi fa un’endoscopia nasofaringea riscontrando infiammazione tonsille linguali, residui adenoidei e tonsilla sx più grande della dx con pilastro sx anteriore anteriorizzato.
Mi prescrive clavulin 3 volte al giorno per 6 giorni.
Anche qui miglioramento ma non si sgonfia del tutto il pilastro e la tonsilla.
Al che mi rivolgo ad un nuovo otorino con esami mononucleosi negativo, citomegalovirus negativo, emocromo tutta regolare e la diagnosi è sospetta mononucleosi perché mi dice che dagli esami del sangue potrebbe non aver sviluppato ancora gli anticorpi, mi prescrive del cortisone decor 30mg per due giorni e a scalare 15mg per altri due, domani ho l’altra visita di controllo, diciamo che il gonfiore si è attenuato ma non del tutto, io di sintomi non ho ne febbre, ne dolore, ho solo un piccolo linfonodo cervicale sx più ingrossato ma mobile ed indolore e prima del cortisone avevo solo un fastidio alla gola quando deglutivo, fastidio che col cortisone è sparito ma percepisco il gonfiore sul lato sx della tonsilla quasi vicino al palato che non vuole andare via e che senza medicinali mi si rigonfia.
Intanto ho fatto un tampone faringeo che mi trova uno stafilococco aureus resistente all’amoxicillina e penicillina g, risultati usciti ieri e che domani porterò all’otorino.
Sto impazzendo è un mese che prendo farmaci e sto pensando alle peggio cose come linfomi o tumori del
cavo orale e mi sta distruggendo l’ansia.
Magari potrei avere un vostro parere intanto, grazie mille.

Se vuoi approfondire quando le placche in gola possono far sospettare una mononucleosi, puoi leggere la guida completa sulle placche in gola.

Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Quanti antibiotici presi a caso, senza avere una diagnosi certa! Certamente, non è colpa sua, ma delle prescrizioni fatte senza una logica. Giusto aver fatto fare un tampone: purtroppo, è emerso un batterio resistente ed eradicabile con una cura specifica non inferiore ai 10 giorni. Anche la terapia cortisonica è stata di breve durata e, quindi, non utile al fine di togliere lo stato infiammatorio. Auguriamoci di risolvere finalmente la patologia con la nuova cura chele verrà ora prescritta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore, quindi potrei stare tranquillo sul gonfiore del pilastro che è essere dovuto allo stafilococco?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili