Raffreddore e ritorno mal di gola/voce: cosa fare?

Buonasera, circa 3 settimane fa ho avuto un brutto raffreddore iniziato con un forte mal di gola, non riuscivo a deglutire, raucedine, mal di testa, naso completamente chiuso e tosse, niente febbre.
Fatto anche tampone per streptococco in quanto dopo piu di una settimana stavo ancora male.
Passati 14 giorni dal tutto, sembrava andato tutto via.
Dopo 1 settimana esatta dalla presunta guarigione ritorna il mal di gola ma stavolta è pressante nella zona dei linfonodi sottomandibolari, sento proprio il gonfiore e la voce va via di nuovo, è come se non riuscisse ad uscire.
Come mi dovrei comportare?
sono passati gia 4 giorni da questa nuova condizione.
Cosa potrebbe essere?
Grazie.
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 209 6
buongiorno e grazie per averci scritto. Da come descrive il tutto, sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo visti i limiti derivanti dal fatto che non sia possibile visitarla di persona) che potrebbe trattarsi di qualcosa o di virale, per esempio relata all'Epstein-Barr Virus, o di natura reattiva. La invito, quindi, a rivolgersi al suo Medico di Medicina generale affinché, dopo averla visitata e palpata, possa indirizzarla o direttamente verso esami ematochimici specifici pre-terapia oppure verso una visita specialistica otorino. in bocca al lupo. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria