Acufene, rimbombo e dolore all'orecchio destro: cosa fare?

Buonasera!
Volevo avere un vostro parere per quanto riguarda un problema che ho da circa 4 mesi.

Tutto è nato una venerdì dei primi giorni di settembre: mentre tagliavo la carne dei cani con coltello di acciaio, dentro la ciotola di acciaio mi sono accorta di sentire un riflesso del suono nel orecchio destro.
Inizialmente non capivo e ho iniziato a fare delle prove dello stesso movimento ma senza sfregare il coltello contro la ciotola.
Quindi ho capito che era il rimbombo di quel suono, in più acufeni (un fischio continuo ma molto leggero che percepisco dentro il cervello per intendere).
Il sabato sono andata dall'ottorino che mi disse tutto ok e di fare una cura con vitamina A ed E e cortisone.
La domenica ebbi una fiera al chiuso e per tutto il tempo le orecchie si tapparono e notai che quando dovevo incartare i pacchettini il suono della carta mi scoppiettavan nelle orecchie.
Purtroppo la settimana dopo dovetti sospendere il cortisone per colpa di extrasistole.
Il problema ha continuato per tutto il mese, quindi ritornai dall'ottorino che mi prescrisse una RM con mezzo di contrasto (devo ancora fare).
La situazione a ora non è migliorata: ho avuto circa un mese fa una forte labirintite causata dallo spostamento dei sassolini proprio dall'orecchio destro, ho iniziato ad avere anche dolore all'orecchio destro e il rimbombo è arrivato anche con altri suoni o voci nel telefono.
A volte mi partono delle fitte che vanno dall'orecchio e seguono lo zigomo fino ad arrivare al naso e denti.
A volte il dolore all'orecchio prende la gola, sempre e tutto nella zona destra.

Sono stata anche dalla gnatologa che mi ha prescritto fisioterapia perché muscoli mandibolari tesi, e di fare la RM a contrasto prescritta dall'ottorino.

Dimenticavo che nel frattempo ho fatto una brutta influenza con forte sinusite e che sotto sforzo inteso (come una corsa) i battiti del cuore li sento nel cervello.

Pressione normale tendenzialmente al basso (100/60).

Grazie mille del vostro parere.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
I trattamenti osteopatici , chiropratici, fisioterapici sono molto utili, ma se una malposizione mandibolare induce un compenso posturale della colonna cervicale, come anche delll’intera struttura, l'attività encomiabile del più bravo fisioterapista o osteopata o chiropratico non potrà che avere effetti scarsi e di breve durata, perchè la mandibola , dopo qualunque manipolazione , fin dalla prima deglutizione tornerà ad occupare la postura individuata dall'inercuspidazione dentaria, che nessuna manipolazione può cambiare senza l’intervento del dentista, con probabile recidiva della sintomatologia lamentata, se questa dipende dalla malocclusione e dalla malposizione mandibolare. Per questo, il trattamento manipolativo dovrebbe sempre accompagnarsi ad una attenta considerazione e trattamento di eventuali problemi occlusali.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria