Piccola ciste dietro la tonsilla

Buongiorno,
da circa 1 mese mi e'comparsa una pallina (tipo un brufolo)
dietro la tonsilla dx, il mio medico curante mi ha subito prescritto
l'Augmentin (pensando fosse una placca) per 6gg non risolvendo
il problema me ne ha prescritto un altro piu' potente per 3gg con lo stesso risultato.
Ho eseguito un tampone faringeo che e' risultato negativo allo steptococo,
allora mi ha indirizzato da un otorino il quale ha subito riconosciuto
che non si trattava di una placca ma di una ciste, rinviandomi a nuova visita con il seguito di analisi del sangue e la ripetizione del tampone faringeo.
Mentre stavo ancora terminando il trattamento antibiotico ho cominciato ad avvertire forti bruciori di stomaco e difficolta' nella digestione e sempre
una sensazione di malessere nella bocca dello stomaco,gengive infiammate e in bocca un sapore sgradevole, come se avessi continuamente l'influenza a tal punto che ieri stavo per recarmi al pronto soccorso per farmi visitare.
Inizialmente ho pensato che questo malessere fosse determinato dal trattamento antibiotico, ma a distanza di quasi tre settimane non credo sia quello.
Gentilmente Le chiedo se il malessere che provo e' determinato
dalla ciste ho dagli antibiotici?
L'eventuale fuoriuscita di liquido puo'essere nocivo?
Grazie della gentile attenzione.
Saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire la natura della formazione di aspetto cistico. Se malgrado la terapia antibiotica ancora persiste, allora credo che si renda necessaria l'asportazione. Si rivolga all'ambulatorio otorino dell'Ospedale della sua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore dell'attenzione dedicatami,
cosa intede per capire la natura della formazione
di aspetto cistico?
devo preoccuparmi?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cisti è sempre da considerarsi una neoformazione benigna. Solamente un esame istologico ci consente di fare una diagnosi certa. Se da questa formazione fuoriesce del materiale, probabilmente fà pensare ad una cisti. Sarà lo Specialista che la segue a prendere delle decisioni circa l'utilità o meno dell'asportazione della cisti. Non vedo motivi di preoccupazione
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della sua rassicurazione.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornare la mia situazione
e farvi qualche domanda.
Le analisi del sangue che ho svolto hanno
evidenziato il valore ASLO a 637 (dovrebbe essere inferiore a 200) e lo STREPTOZYME a 800 (dovrebbe essere inferiore a 100)le restanti voci VES, PCR, REUMA TEST risultano nella norma. Alla visione di questi esami l'Otorino non ha avuto dubbi e mi ha indicato la soluzione chirurgica (levandomi le tonsille), oltre agli esami e alla comparsa della ciste o fatto presente che sono anni (circa 8) che avverto saltuariamente dolori articolari, in questo anno i dolori si sono fatti piu' insistenti, nello specifico si tratta della parte superiore delle ginocchia (borsite) e nei polsi.
L'otorino a questa mia affermazione si e' molto preoccupato e mi ha fatto preoccupare dicendomi che i dolori articolari sono causati dal mal funzionamento delle mie tonsille (cosa che non avrei mai collegato, levadomele risolvero' ogni problema di artrite? per far scendere i valori che sono fuori dovro' fare un trattamento antibiotico?
Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia da lei sofferta abbia origine tonsillare: tonsillite cronica streptococcica. Sicuramente. è necessaria una adeguata terapia farmacologica necessaria per l'eradicazione del batterio. Condivido la necessità, nel suo caso, dell'intervento chirurgico. Il problema alle articolazioni non scomparirà con l'intervento. Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto Dott.Brunori per l'attenzione,
il problema delle articolazioni non scomparira' con l'intervento? al momento il mio otorino non mi ha indicato
nessun antibiotico per la soluzione dell'artrite, se non uno che mi aiuti fino a prima dell'intervento che si chiama Veclam 500. A fine mese ho l'incontro con il reumatologo
spero a questo punto che mi venga prescritto in quella
visita.
Grazie ancora della sua risposta.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, i danni provocati dall'infezione tonsillare non si risolvono con l'intervento chirurgico. Quest'ultimo serve solo ad evitare nuove possibili compilicanze. Giusta la decisione di una visita reumatologica. Mi dia notizie
[#9]
dopo
Utente
La terro' certamente informata, grazie ancora del suo consulto.
Saluti.