Naso senza muco

Bungiorno,
ecco il mio problema; da circa un mese ho il naso senza muco secco come il deserto solo qualche mattina 2/3 colpettini di tosse con una piccola nocciolina di catarro e basta più, la cosa che mi da' + fastidio e' che quando respiro con il naso senta l'aria direttamente nella gola e giu' fino a come se arrivasse nello stomaco a volte mi da' una sensazione di respiro pesante ma i mie atti non scendono mai al di sotto dei 17/18 al minuto quando avvetro cio' ho un piccolo dolre alla bocca dello stomaco ho fatto un rx torace tutto ok come pure analisi del sangue ed urine una visita cardiologica con ecg tutto ok ; ho smesso di fumare da 4 anni non so' se questo influisce sulla respirazione come pure il fatto che da 98 kg per 1.72 sono ora 75 kg , per un dolore persistente alla nuca spalla sx e qualce volta alla mandibola il mi medico mi ha fatto fare una rx cervicale dalla quale si evidenzia una artrosi in c3c4 c4c5 questo puo' influire ??? La cosa che mi spaventa e che talvolta questa senzazione di respiro "pesante" si associa ad un dolore alla bocca dello stomaco e nodo in gola come se avessi del muco che non va' ne' giu' ne su' a quli esami diagnostici mi devo ulteriormente sottoporre???? Grazie infinite per la Vs attenzione e cortesia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente necessita di una visita specialistica gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia. Potrebbe trattarsi di una esofagite. Utile, poi, un tampone nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
mi consiglia una visita da un otorino??? e il tampone nasale cosa puo' dirmi??? grazie ancora tantissimo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto: inizi le ricerche con una visita gastroenterologica per escludere o meno un possibile reflusso dell'esofago. Il tampone nasale ci dice se sono presenti dei batteri responsabili della patologia nasale (secchezza delle mucose). Buona serata