Prolasso dell'ugola

Egregio Dottore,
ho trovato il suo nome in internet con mia figlia.
Ho 82 anni. Gia' da diversi anni soffro di un disturbo che mi dà sempre piu' fastidio: sento l'ugola che sfrega sulla lingua , dandomi un gran fastidio da quando apro gli occhi la mattina, finche' non mi addormento la sera. E' una tortura!
Tra l'altro non riesco sento piu' i sapori, tranne quelli dolci..

Tutto e' iniziato in maniera impercettibile qualche anno fa ed e' diventato ora insopportabile.
Io soffro di reflusso gastoesofageo, con ernia iatale e sto gia' seguendo una dieta adatta ,da diverso tempo. Sto prendendo PANTOPAN e GAVISCON da un po' di tempo,
anche perche' prendo il cortisone x polimialgia autoimmune.

Sono gia' stata da diversi Specialisti e ho fatto anche diversi esami (gastoscopie, Risonanze magnetiche etc) ma e' stato riscontrato niente di organico. 'Eppure questa sensazione mi sta uccidendo..... e non mi da tregua.
Potrebbe consigliarmi cosa fare? Ho letto nel forum un consiglio dato da un suo collega ad un paziente che aveva lo stesso problema :" ottimi risultati sono ottenibili con la riduzione ed irrigidimento ambulatoriale dell'ugola con tecnologia a radiofrequenze" .
E' una cosa che si puo' fare al S.Raffaele? (Io abito vicino)
grazie per una risposta
Leda
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, certo, se è presente un allungamento dell'ugola, il tutto si puo' risolvere con una semplice resezione parziale della stessa. Si puo' rivolgere all'Ospedale vicino a casa sua, presso l'ambulatorio Otorinolaringoiatrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie, finalmente una risposta concreta..
Solo una domanda: e' un'operazione dolorosa per un'anziana come me? Voglio dire: non ci sono troppe contro-indicazioni ? Si puo' risolvere con un day hospital? o devo essere ricoverata?
grazie
Leda
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è assolutamente un intervento doloroso e viene eseguito in Day-Hospytal. Non ci sono controindicazioni.
Cordialmente