Respiro meglio se non parlo

Salve sono un ragazzo di 30 anni e pure il medico mi ha detto che ho un problema abbastanza raro . Al pronto soccorso mi hanno detto che sicuramente si tratta della gola perchè il cuore con tutti gli opportuni esami ( sono portatore di un prolasso della mitrale modesto ) va benissimo , ovvero sono tutti negativi . Premetto subito che 5 anni fa ero molto sportivo poi sono passato ad una vita sedentaria e da li sono nati tutti i problemi . Se faccio una scalinata mi viene molto facilmente il fiatone seguito da senso di schiacciamento ma per quello dovrebbe bastare un pò di allenamento che si sistema tutto . Il problema viene quando parlo durante il giorno ... mi si infiamma parecchio il petto nella zona alta seguito dopo un pò da senso di schiacciamento . Ho una faringite cronica secondo il medico ma non da di questi sintomi anche perchè tutti gli amici e i familiari hanno notato che mi si gonfiano i linfonodi della gola e del petto . Sono finito al pronto soccorso gia due volte dopo essere stato per lo stesso motivo ( al telefono parlando spesso con una persona ) . Ho fatto l'anno scorso un endoscopia e il risultato è stato stranissimo pure per il medico : ho avuto un laringospasmo e mi si era blocccato completamente il respiro dopo un attacco di panico perchè mi avevano toccato la laringe col tubicino . Ho una vita estremamente tranquilla e i farmaci che avevo provato a prendere l'anno scorso per ansia ( xanax , en , limbitryl ) non hanno fatto assolutamente nulla cioè me li hanno fatti smettere i medici perchè proprio parlando veniva fuori sempre questo problema . Se rimango diafono e prendo del salvigol ho notato che va meglio ma non mi piace pesare tanto sulla sanità , essendo un maestro vorrei fare il mio lavoro.....
Il giorno successivo a quello in cui ho parlato molto noto che compare sempre del catarro ma quello non è un problema il problema è lo schiacciamento al petto e l'infiammazione che mi fanno respirare veramente male è istintivo che rimango senza parlare per star meglio se potete darmi qualche consiglio mi fareste un grande favore grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, mi è impossibile capire cio' che le determina la sintomatologia descritta. A parte lo stato ansioso, sicuramente ci sarà una causa che scateni il sintomo. Il consiglio che posso darle in questa Sede è quello di mettersi nelle mani di un Internista: sarà questi, una volta fatta una valutazione specifica del suo caso, a prescriverle quei Consulti e quegli accertamenti diagnostici atti ad arrivare a formulare una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori