Un mese ho i linfonodi del collo gonfi

Buongiorno Dottori,
sono una ragazza di 32 anni, da circa un mese ho i linfonodi del collo gonfi.stanchezza, dolore alle gambe e sudorazione notturna sono gli altri sintomi
Sono andata dalla dottoressa di famiglia che mi ha dato da prendere antibiotici per 10 giorni senza alcun successo.
Ho fatto le analisi ed i valori per i quali Vi chiedo spiegazioni sono:
AC ANTI CITOMEGALOVIRUS IGG 461,1 (val.rif. 0.0-15.0)
AC ANTI CITOMEGALOVIRUS IGM 0.31 (val.rif. 0-0.39 neg.)
AC EPSTEIN BARR IGG (VCA) >100 (val.rif. 0.0-5.0)
AC EPSTEIN BARR IGM (VCA) PRESENTE (val.rif.ASSENTE)
Mi potete dire di che cosa si tratta? E in cosa consisterebbero eventuali cure?

Grazie e complimenti per l'ottimo servizio offerto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si tratterebbe di mononucleosi anche se lei non ci riporta anche l'emocromo. Mononucleosi perchè ha le Ig M VCA positive , anche se non c'è il titolo, e questo significa malattia in atto o recente e penso che sia in atto anche per il valore molto alto di IgG VCA. Deve avere pazienza perchè la convalescenza è un poco lunga ed i linfonodi possono permanere aumentati per lungo tempo. Non vi sono cure specifiche perchè la malattia è autolimitante; si possono utilizzare farmaci antipiretici se la febbre è alta , avere un'alimentazione adeguata ricca in liquidi. Stia tranquilla che, con un poco di pazienza, le passerà tutto

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Sono andata dalla mia Dottoressa ed ha confermato la sua diagnosi.
Mi armerò di santa pazienza!
Grazie infinite!