Tumore colon

Gentili Dottori, volevo capire meglio la situazione di mio padre (66 anni) operato a dicembre 2009 per neoformazione al colon dx. La tac con mdc preoperatoria recita:
"Non alterazioni di rilievo di fegato, pancreas, milza,reni (rene destro di dimensioni ridotte e cisti parapieliche a sinistra), surreni e vescica. Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche.
Vena porta regolarmente pervia. Disomogeneo ispessimento del colon in corrispondenza della flessura epatica con irregolare enhancement dopo infusione di mdc ev, parzialmente stenosante il lume riferibile a neoformazione. Cosesiste lieve stranding periviscerale quale verosimile interessamento extrasieroso e multiple formazioni linfonodali del dt compreso tra 12 e 30 mm."

Quest' ultima parte cosa significa?

L' esame istologico ha accertato la presenza del tumore stadio pT3 N1 G2.
"Neoformazione ulcerata e infiltrante e a tutto spessore la parete del colon di cm 6.5. Massive metastasi linfonodali in 3/19 linfonodi paracolici repertati e del cellulo adiposo perilinfonodale. Adenocarcinoma moderatamente differenziato. Margini di resezione indenni da invasione neoplastica."

Volevo capire se ci sono delle possibilità di guarigione definitiva.

Attualmente sta eseguendo una chemioterapia secondo schema folfox 4, che sta
sopportando discretamente (come effetti collaterali). Il
valore del CEA inizialmente ad 1.1 durante la chemio ha raggiunto quota 2 può
essere indicativo di una ripresa seppur lenta di malattia?

Chiedo scusa se sono stato prolisso e vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
al termine del trattamento con folfox4 potrebbe fare una pet come esame di valutazione finale; certo sembra una patologia localmente avanzata meritevole di attenzione maggiore

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Dopo il 6 ciclo ha effettuato una ecografia addominale completa dal quale non è emerso nulla (per fortuna) soprattutto al fegato. Volevo chiedere il rischio di
recidive in questo caso è molto elevato?

Cosa intende per "meritevole di attenzione maggiore"?

Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
MANTENERE DEI CORRETTI TEMPI PER I CONTROLLI. IO SUGGERIREI LA PET A FINE TRATTAMENTO
[#4]
dopo
Utente
In realtà l' oncologo che lo sta seguendo ha detto che
a fine trattamento vorrebbe far eseguire:

1) TAC Addome con mdc
2) TAC Torace
3) Colonscopia
4) Esami ematochimici + CEA CA 19.9

E poi follow up ogni 3/6 mesi. Però non ha parlato di PET. Che devo fare?

Il fatto che la malattia è localmente avanzata vuol dire
che difficilmente si potrà venirne fuori?

Mi scusi per l' insistenza ma la mia angoscia è alle stelle.!!!

Grazie, saluti.
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
plachi la sua angoscia poichè non serve a nulla aver paura di fare un "incidente stradale nonostante l'alto rischio" (vedi statistiche)

potrebbe essere che la pet venga richiesta in un secondo momento; eventualmente gliene parli!.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Professore,
La ringrazio per i suoi preziosi suggerimenti (che seguirò) e anche per la metafora molto lampante.
Capisco che la mia situazione è piuttosto critica e che è giusto (come dice correttamente lei) cercare di stare calmi e placare l' ansia che non serve a nessuno. Ovviamente spero che la chemio possa essere efficace, anche se a volte mi chiedo se può essere ugualmente efficace (come ha detto lei)con malattia localmente avanzata?

Grazie per le risposte e per lo straordinario
lavoro che lei e tantissimi altri medici fate per i
malati oncologici. Saluti.