Linfonodo gonfio da almeno 6-7 anni

Salve, ho 19 anni, e nella parte destra del collo ho un linfonodo leggermente gonfio. "leggermente" significa che qualsiasi sia il movimento del collo, è impossibile vederne il gonfiore da un osservatore esterno. Al tatto invece risulta essere effettivamente un pò gonfio.
Ricordo di essere andato a fare un'ecografia, molti anni fa, quando il linfonodo era gonfio da qualche mese... e ricordo chiaramente la frase del medico " andrà giù quando avrai meno brufoli, e sopratutto non c'è da preoccuparsi"
Ultimamente sono andato a farmi controllare dal medico, che ha tastato il punto e ha detto anche lui che non c'era da preoccuparsi perchè, oltre che molto piccolo, diceva essere "mobile" o qualcosa che centrava col fatto che si muoveva al tatto.
Non ho idea di come sia nato questo linfonodo ma posso darvi le seguenti informazioni:
-A quanto sappia non ho mai avuto la mononucleosi
-Soffro di allergia alla polvere e alle graminacee
-Ho già avuto malattie che tra i sintomi inglobavano il gonfiore dei linfonodi.
Volevo una vostra opinione al riguardo. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A parer mio non ci sono problemi, il fatto stesso che sia mobile, più o meno della stessa grandezza , non deve preoccupare. I linfonodi rappresentano una barriera difensiva contro agenti esterni ed interni e si possono ingrandire; probabolmente anche il fatto allergico incide, stai tranquillo.

Un saluto

A. Baraldi