Raucedine da 1 mese

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni che fa animazione in un centro estivo. Dopo 3 giorni passati ad urlare ho perso la voce e sono diventato rauco dal 24 giugno. Purtroppo non riesco a seguire la norma dello stare completamente in silenzio poichè lavorando in questo contesto è totalmente impossibile e pur evitando di urlare sono costretto a parlare, da quel giorno la mia voce non è più tornata come prima e c'è l'ho sempre un po' rauca, in particolare se provo a intonare qualcosa in falsetto sento tipicamente una grossa fatica e tanta aria a vuoto, tipica della raucedine, il linfonodo del collo sinistro è leggermente gonfio e dal 15 Luglio sto facendo una terapia con Deltacortene 10 mg con nessun beneficio, so perfettamente che la raucedine passa esclusivamente con un totale riposo delle corde vocali (conoscendo i miei tempi almeno una settimana di tranquillità prima di ritornare alla piena potenzialità)
Tuttavia sono anche preoccupato per il fatto che il mio dottore mi ha prescritto questa terapia e non esclude la presenza di polipi.
Mi sono fatto fare l'impegnativa per una visita all'otorino e dal logopedista, e le chiedo se c'è davvero questa possibilità di polipi, poichè so che ci sono farmaci molto più efficienti per la voce del Deltacortene che è un farmaco più per la muscolatura generale e per le artrosi o le ulcere e che comunque non sto dando modo alle corde di riposarsi in modo completo.
Inoltre il 27 Giugno mi sono fratturato il setto nasale ed ho eseguito un operazione di riduzione della frattura il 2 Luglio e ho tenuto i tamponi fino al 5, e non ho problemi di respirazione nasale.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per una diagnosi, è assolutamente necessaria una fibroscopia laringea da parte di un Otorinolaringoiatra. Il Logopedista in questo momento non serve a niente. Certo, con molta probabilità, o si sono formati dei noduli sulle corde vocali in seguito all'abuso della voce, oppure di un polipo delle corde vocali stesse, magari angiomatoso, formatosi in seguito allo sforzo vocale. Ritengo, pertanto, inutile continuare qualsiasi terapia in attesa della fibroscopia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il 9 Agosto andrò dall'Otorino a fare una visita specialistica, grazie per la disponibilità.
Buona giornata