Laringite perplessità

Ieri mattina mi sveglio con un prurito alla laringe (scusate la descrizione poco tecnica ma era come se qualcuno mi facesse il solletico non a livello della gola ma più in basso verso la trachea/laringe)poi esco per lavorare e non ci faccio molto caso.La sera il disturbo diventa molto forte e per trovare un momentaneo sollievo devo continuamente schiarire la voce. Però dopo pochi secondi ritorna il prurito e il fastidio alla laringe. Vado a dormire senza prendere medicine e stamattina avverto lo stesso fastidio a cui si è aggiunto un calo della voce consistente.Da ieri mattina fino a questo momento in cui scrivo non ho avuto aumento della temperatura. (Io spero non salga la febbre che è l'unica cosa che mi preoccupa in quanto anche con poche linee sono uno straccio). Stamattina mi reco dal dottore per un controllo dato che sono rauca e mi dice che secondo lui possono essere due cose. Dato che non ho le ghiandole del collo infiammate e la gola non sembra nè arrossata nè ingrossata mi dice che potrebbe essere una laringite dovuta a reflusso gastroesofageo oppure una laringite dovuta ad allergia a qualche pianta o polvere con cui sono stata a contatto. Come cura mi prescrive un'antistaminico (estivan 20mg)e uno spray cortisonico da inalare due volte alla mattina e due volte alla sera. Inoltre mi prescrive un gastroprotettore da unire al domperidone (che io normalmente prendo perchè soffro di rallentato svuotamento dello stomaco). Premesso che soffro di rallentato svuotamento gastrico dal 97 e che non ho mai avuto in tutti questi anni una laringite da reflusso e che con il domperidone ho risolto benissimo il problema anche del reflusso oltre che della digestione lentissima, mi sembra molto strano che la laringite sia dovuta al reflusso. Telefono anche al mio otorinolaringoiatra perchè nutro forti dubbi anche sul fattore allergia in quanto ne ho sempre sofferto in modo molto leggero e non è stato mai necessario ricorrere a farmaci cortisonici. L'otorino mi ha suggerito di prendere un'antinfiammatorio tipo oki o ibuprofene e di ricorrere a qualcosa di più forte tra un paio di giorni se il disturbo ci sarà ancora. Vi chiedo. Non può essere una laringite dovuta a qualche forma virale come uggerisce l'otorino? Dato che respiro bene e il mio unico fastidio è la voce bassissima e la tosse stizzosa per schiarirla posso continuare con un semplice antinfiammatorio? Se dopo due o tre giorni non dovesse passare o dovesse salire la febbre l'otorino mi ha detto di prendere o l'antibiotico azitrocin per 3 giorni una volta al dì che ho in casa o di passare da lui per la ricetta di un'antibiotico diverso. Siccome i due medici mi hanno dato due pareri diversi e anche le terapie sono diverse come mi posso orientare?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Attendendo alcuni giorni senza terapia il suo problema dovrebbe chiarirsi poiche' una forma virale di solito guarisce in poco tempo;in caso contrario l'ipotesi del reflusso potrebbe essere valida ,mentre l'allergia sembra meno probabile .

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta.
Oggi è iniziato il secondo giorno di raucedine che spero si risolva nell'arco di due o tre giorni senza complicazioni.Purtroppo non posso stare sempre a casa a riposo ma mi copro bene quando esco e cerco di stare attenta agli sbalzi di temperatura...del resto per l'otorino potrei uscire e fare tutto ugualmente... Anche per me l'allergia come causa della laringite è meno probabile del reflusso ad ogni modo se per il fine settimana non ho ripreso la voce inizio la terapia inerente il reflusso. Una cosa mi è venuta in mente, forse è una sciocchezza ma preferisco chiederle un parere lo stesso. Il giorno prima dell'abbassamento di voce ho fatto degli sciacqui con colluttorio froben perchè ho le tonsille criptiche e a volte rimane del cibo incastrato e per errore ho ingerito un po' di froben... e poi la sera mi è iniziato il disturbo alla laringe. Può essere stato quello che mi ha dato fastidio e irritato la laringe? Se posso vi tengo aggiornati. La cosa buffa è che mi chiamano in tanti per sapere come sto e io faccio una fatica a parlare... anzi non dovrei proprio sforzarmi di farlo!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, mi scuso perchè la devo disturbare ancora. Come prima scrivevo anche oggi ho un'accentuata raucedine e le volevo chiedere se potevo prendere un'antinfiammatorio tipo oki o tachipirina per avere un po' di sollievo o se non serve a nulla assumerlo.
[#4]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non credo dipenda dal froben ingerito.Potrebbe fare nel frattempo dell'aereosol con antiinfiammatori ,ma sempre su consiglio del suo medico.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve dottore,
mi scuso in anticipo ma devo disturbarla ancora. Oggi (terzo giorno di raucedine) ho sentito di nuovo il mio medico il quale mi ha detto di prendere per tre volte al giorno l'antifiammatorio oki o niflam o il bentelan (dice che col cortisone guarirei molto prima ma e non ho fretta vanno bene anche gli altri due antinfiammatori) ovviamente a stomaco pieno o durante il pasto, inoltre dato che a casa avevo come antibiotici il ciproxin e l'azitrocin mi ha detto da domani di assumere o per 5 giorni ciproxin 500 due volte al giorno o una volta al giorno per 3 giorni l'azitrocin. Mi vergogno a dirlo ma in passato ho avuto reazioni allergiche ai farmaci (anche severe e con ricovero ospedaliero) e ho un po' di timore ad assumere farmaci che non ho mai provato, specie quando sono sola a casa. Di quelli che ho nominato ho preso più volte l'oki e il ciproxin. Non fumo, non bevo alcolici e non uso la voce per lavoro quindi non ho fretta di guarire. Io vorrei provare con qualcosa che già conosco come l'oki e il ciproxin ma ho anche gli altri farmaci a casa e vorrei la sua opinione su quali secondo lei sono le opzioni migliori. Sono molto sconfortata perchè il mio medico era quasi scocciato e mi ha detto che l'abbassamento di voce può durare anche 10 giorni o più. Io non pretendo di guarire subito e non sono un medico ma non è semplice scegliere da sola tra 3 antinfiammatori diversi e due antibiotici diversi. Inoltre ho dovuto ricordare io al medico che sono allergica alle pennicilline perchè voleva darmi l'augumentin che è proprio il farmaco per cui sono stata in ospedale. Sono molto sconfortata.
[#6]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Se lei ha gia' preso piu' volte oki e ciproxin non avra'quasi certamente problemi assumendoli di nuovo.
Penso che non sia oportuno far scegliere al paziente la terapia e non informarsi su eventuali allergie a farmaci, ma lei porti con se un appunto sui farmaci tollerati e non
per ogni evenienza.

Cordiali saluti