Azzardare un ipotesi.

Buongiorno a tutti,

Postai una precedente domanda in merito ad una linfoadenopatia generalizzata che mi porto appresso da circa 4/5 anni.
Il medico che gentilmente mi rispose non si sentiva in grado di dare un giudizio a distanza (cosa piu che comprensibile), e mi indirizzo da un ematologo.
A distanza di un anno dal consulto continuo a ripetere le analisi del sangue ogni 4 mesi ed ogni volta escono gli stessi valori con analisi perfette tranne che per i globuli rossi che continuano ad essere alterati (circa 5,8 milioni) e le transaminasi GPT che sono passate da 94 a 114 nel giro di un anno ma che sono sempre state alterate da 5 ani a questa parte.
Ho effettuato marker tumorali, hiv, sifilide, toxo, ldh per monitorare eventuali linfomi, tac total body (trovate solo cisti epatiche di origine presumibilmente congenita), Pet per monitorare i linfonodi che non ha evidenziato nulla di anomalo nei linfonodi, epatiti etc.. solo pregresse mononucleosi e citomegalovirus,
Ora comprendo bene che a distanza una qualsiasi prognosi equivale a giocare un numero sulla roulette, ma a chi di voi si sentisse di azzardare un ipotesi, senza ovviamente alcun impegno di sorta, vorrei chiedere..

Quali sono le patologie che possono dare per anni come valori biochimici alterati solo una policitemia, una gpt piu alta, una linfoadenopatia ed episodi saltuari di febbricola sopratutto serotina?

Ringrazio chiunque se la senta di azzardare un'ipotesi, chissa che non sia quella che mi puo restituire la mia tranquillita emotiva oramai agli sgoccioli.

Grazie ancora
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci faccia conoscere i valori completi dell'ultimo emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
ERITROCITI.................... 5,8 rif. 4,3/5,3
LEUCOCITI............ 9,7 rif 5,0/10,0
EMOGLOBINA (Hb)............... 17,8 rif 13,5/16,5
EMATOCRITO (Ht)............... 51 rif 40/48
Volume Corpuscolare Medio MCV 88 Hb Corpuscolare Media MCH 31 Conc.HbCorpusc.Media MCHC35 -----FORMULA

LINFOCITI..................... 31,4 MONOCITI...................... 5,4 GR.NEUTROFILI................. 59,6
GR.EOSINOFILI.................3,2.
BASOFILI................0,5
Piastrine 228

BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA

TOTALE.......................0,80
DIRETTA.....................0,14 INDIRETTA..................... 0,66

TRANSAMINASI GOT.................32
TRANSAMINASI GPT.................114
GAMMA GLUTAMILTRANSFERASI(YGT)...67 rif minore di 70
LDH (Latticodeidrogenasi).......138 rif 80/230 RPR............................. NEGATIVA
TPHA.............................NEGATIVA
HBs Ag...........................NEGATIVA
Hcv Ab Igg.......................NEGATIVA

Tranne per quel che riguarda i globuli bianchi che negli ultimi anni hanno sempre avuto un valore dagli 8000 ai 10000, quindi seppur ai limiti sempre all'interno dei parametri di laboratorio dati, i restanti valori sono pressochè rimasti invariati in tutte le analisi effettuate da almeno 3/4 anni ad oggi.

Aggiungo che queste sono analisi di routine, ovvero non specifiche per alcun controllo ma che nell'arco di questi anni ho effettuato analisi molto piu complete includendo per esempio protidogramma, tipizzazione linfocitaria, marker tumorali etc. che sono sempre risultati nella norma come la tac total body e la scintigrafia fatta nello stesso periodo delle analisi in questione, meno di un anno fa.

Grazie per l'attenzione dimostrata.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di comunicarle il risultato dell'ecografia all'addome superiore effettuata oggi a proposito della quale è stata confermata la presenza di molte cisti (piccole e di probabile natura fisiologica), che a parere del medico sono assolutamente trascurabili ai fini di patologie. Per il resto nessun cambiamento di struttura del fegato, milza,pancreas, arterie sovraepatiche, omogeneita senza alterazioni visibili delle vie biliari etc.. insomma commento del medico "la parte superiore del tuo addome è quella di una persona ipersana".

E le transaminasi che non sono mai scese, anzi salite (seppur moderatamente)

La ringrazio nuovamente.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che tipo di alimentazione ha ? Beve alcolici ? L'emocromo , sostanzialmente , è normale, salvo l'ematocrito un poco alto e la invito a bere di più per questo. Altra domanda che non ricordo se le ho già fatto: è fumatore ? Se così fosse i valori lievemente più alti di rossi ed emoglobina si spiegherebbero per un meccanismo di compenso. Ma alle ultime analisi ecografiche fatte non mi pare si parli più di linfonodi ingrossati
[#5]
dopo
Utente
Non bevo mai superalcolici (forse una volta l'anno), ogni tanto un bicchiere di vino, ma finisce li. Ho escluso dalla dieta carni rosse, fritti e limitato lo zucchero, quasi eliminato dalla dieta. Eseguito esame intolleranze alimentari in seguito al quale ho eliminato patate, latticini e mais. La mia dieta non è regolare ma ho la certezza di non mangiare cibi pesanti per il fegato.
Sono un fumatore molto moderato, ovvero fumo 3/4 sigarette (fatte da me con tabacco leggero) al dì.
I linfonodi rimangono, all'ultima ecografia parti molli fatta 3/4 mesi fa erano sempre li.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Erano lì , d'accordo, ma come erano ? Ingranditi o nò , reattivi o nò ?
[#7]
dopo
Utente
Le leggo il referto:
si conferma una condizione di linfoadenopatia in tutte le stazioni linfonoidali, con maggiore interessamento di quelli inguinali ed ascellari per quanto riguarda il volume.Tuttavia queste regioni non mostrano fenomeni di iperemia o di alterazione dell'ecostruttura compatibile con la diagnosi di elevata attività attuale.
Solo nell'angolo mandibolare destro e nella regione giugulare superficiale omolaterale si osservano aspetti di ipoecogenicità senza confluenza di linfonodi.
E da segnalare la presenza di un modesto incremento di volume della ghiandola tiroide nelcui contesto è anche dimostrabilela presenza di un area nodulare solida nel III medio del lobo destro con un diametro di 8mm.
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se non è stata già fatta potrebbe eseguire una biopsia di questi linfonodi per vedere la struttura interna, così si potrà valutare meglio la situazione di questa generica linfoadenopatia
[#9]
dopo
Utente
Era stata questa una delle possibilità prese in considerazione, ragion per cui mi è stata datat da fare una scintigrafia (pet), il medico che l'ha messa in opera unitamente al chirurgo però guardandone i risultati (nessun accomulo di zuccheri o altro di "innaturale") mi hanno espresso parere negativo in quanto non c'erano delle basi scientifiche per poter dar luogo ad una biopsia. Il loro commento è stato questo

"Lei ha effettuato gli esami più all'avanguardia, la pet e tac in particolar modo, e nessuno di essi ha fatto presumere una qualche patologia inerente ai linfonodi che appaiono ingrossati si ma morfologicamente regolari e con moderata attività come per attività flogistica. Anche gli esami ematochimici non hanno nel corso del tempo avuto variazioni sostanziali che potessero in qualche modo insospettire. Una qualsiasi patologia, anche a lento progresso dopo tutti questi anni si sarebbe dovuta palesare in un modo o in un altro. Sulla base di quello che abbiamo visto finora non esiste ragione di preoccupazione, semmai si consiglia un'attività di monitoraggio che però conoscendo la storia clinica dei disturbi dubito porti a qualcosa. Ci potrebbe essere una qualche condizione di infiammazione cronica che però al momento non è stata trovata."

Ora vede dottore,non voglio rubare il suo tempo, ne voglio farle prendere nessun tipo di responsabilità, sia chiaro; ma essendo lei un virologo (tra le altre cose) vorrei solo alla luce di tutto questo che lei esprimesse un semplice parere, e se lo ritiene opportuno, indirizzarmi verso delle analisi specifiche per qualche patologia che lei ritiene alla luce dei fatti esclusa fino ad ora ma teoricamente possibile.

La ringrazio

[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Condivido quanto le è stato detto nè vedo altri eaami possibili da fare; tenga anche conto che ci si potrebbe trovare di fronte a linfoadenopatia che non ha una causa specifica, diciamo quelli che un tempo erano chiamati soggetti linfatici. D'altra parte il tempo passato è positivo perchè , sicuramenten se vi fossero stati problemi particolari questi si sarebbero manifestati; nulla può fare escludere che nel tempo questi linfonodi ritornino al loro stato di normalità
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio sinceramente per la disponibilità offerta.

Buonaserata.