Mal di gola e vomito

Buongiorno.
Ho una figlia di 12 anni. Durante la stagione autunno-inverno, immancabilmente si ammala (diciamo mediamente 3-4 volte a stagione) di mal di gola, associato sempre a vomito. Alcune volte il pediatra, facendo il tampone, ha riscontrato la presenza di streptococco e quindi è intervenuto con la prescrizione di antibiotici; altre volte invece si e' trattato di un'infezione virale.
La cosa "strana" e' che comunque in ogni caso, al mal di gola, e' sempre associato il vomito. Vomito che spesso diventa veramente insistente, difficile da fermare e, per mia figlia, decisamente spossante.
La febbre non è sempre presente. Di solito se si tratta di infezione virale, può arrivare a 38,5° - 39°, mentre se si tratta di streptococco o semplice infiammazione è assente.
Le mie domande sono essenzialmente queste:
1) E' normale che al mal di gola sia sempre associato il vomito ?
2) Esiste una qualche prevenzione per almeno ridurre la frequenza di questo disturbo ?
3) Inoltre in almeno 1-2 occasioni all'anno risulta positiva allo streptococco: e' normale ? Si puo' prevenire in qualche modo anche questa infezione ?
Vi informo inoltre che dall'età di 2 anni fino a 5 anni ha sofferto spesso di otite. L'otorinolaringoiatra che l'aveva in cura le prescriveva Biomunil bustine per prevenire queste crisi, ma con scarsi risultati. Poi dai 6 anni in poi all'otite si e' sostituito questo disturbo ricorrente.
4) Possono avere un collegamento le due cose ?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mal di gola e vomito possono coesistere. Prima di tutto, dobbiamo rinforzare il sistema immunitario per evitare delle recidive su base virale. Per quanto riguarda lo streptococco, questo, dormiente, puo' essere svegliato da un virus influenzale, per esempio, e dare la patologia sofferta. Anche per questo caso, ripeterei il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e, sulla base di questo, tratterei il tutto con un autovaccino, ovvero una sorta di vaccino personalizzato, confezionato con quei batteri emersi dal tampone. Tale vaccino non dà effetti collaterali e non ha controindicazioni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori