Dolore seno mascellare dx

Buongiorno Dottore,
Nel 1997 sono stato operato di settoplastica e rimozione di una pseudo-cisti mascellare dx con meatotomia. Fino a qualche mese fa non avevo più avuto problemi.

Da circa 4 mesi soffro di una cefalea non molto intensa, ma parecchio fastidiosa e invalidante che interessa l'orbita oculare destra. Questa cefalea sembra irradiarsi lungo la base del naso, il seno mascellare, il penultimo molare e talvolta fino all'orecchio.
Se frequento locali fumosi, polverosi o con aria molto secca, oppure la piscina, questa cefalea aumenta molto lasciandomi una sensazione di respirare aria troppo secca e di dolore nella respirazione.

Mi sono fatto visitare dal medico che mi ha operato, che con il fibroscopio è entrato nel seno mascellare riscontratrando però una situazione del tutto normale.
Non mi ha quindi consigliato di eseguire ulteriori esami (TAC) come io avevo richiesto, perchè del tutto inutili.

Vorrei sapere se dai sintomi che le ho descritto si è potuto fare un'idea del mio problema, e da cosa potrebbe essere provocato.

Ringraziandola porgo cordiali saluti.
Guido

[#1]
Prof. Giorgio Cesareo Otorinolaringoiatra, Medico aeronautico 20
Vista l'irradiazione loco-regionale potrebbe trattarsi di un episodio nevralgico a carico del V° paio (Trigemino).
[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Concordo con l'opinione del Prof. Cesareo, in quanto la visita di controllo è stata eseguita con la miglior metodica (endoscopica), per visualizzare una eventuale persistenza o ripresa di patologia a carico del seno mascellare destro; pur essendoci la possibilità di una cefalea rinogena, ritengo che una nevralgia di un ramo del V nervo cranico sia comunque la più verosimile. Potrebbe eventualmente consultare il Neurologo, ma credo che sia sufficiente affidarsi al Suo medico curante. Cordiali saluti, Dott. Giuseppe Garo - San Remo

Dr. Giuseppe Garo