Formazione pseudocistica seno mascellare

Gentili Dottori,
mio fratello si è sottopsto a RMN encefalo come accertamento in seguito ad intervento chirurgico conseguente a trauma cranico. E' stata riscontrata, come reperto occasionale, la seguente: "presenza di voluminosa formazione pseudocistica sottomucosa alla base del seno mascellare destro".
Aggiungo che al momento mio fratello non ha mai sofferto di sinusite o di altri disturbi che possano ricondursi alla presenza di tale cisti.
Cosa mi consigliate? Essendo necessario un primo consulto è più opportuno rivolgersi ad un otorinolaringoiatra o ad un chirurgo maxillo-facciale?
Ci sono buone probabilità che non si debba procedere con ulteriori interventi clinici e/o chirurgici dopo quelli subiti come conseguenza del trauma?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent Utente,
in assenza di una sintomatologia specifica, il riscontro occasionale di una pseudocisti del seno mascellare non impone necessariamente un trattamento. E' comunque opportuno effettuare una visita otorinolaringoiatrica e, se lo specialista loritenesse necessario, una fibroscopia nasale.
Ulteriori decisioni dipenderanno da quanto riscontrato tramite tali accertamenti, tuttavia è estremamente probabile che non sia necessario un trattamento chirurgico.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia