Adenoidi

Salve mio figlio ha 4 anni e da settembre che è inizziato l'asilo è sempre malato gli viene il rafreddore e gli si infiammano le adenoidi poi tosse con catarro (brochite)e utiti x cui anti biotici e questo è il quinto. lo portato da un otorino e in fatti gli aveva trovato ancora le utiti da tutte e 2 le orecchie ancora in via di guarigione nono stante che avevo finito l'anti biotico allora mi a dato flantadin gocce e mi ha fatto fare la lastra al ringofaringe in fatti è risultato che ha le adenoidi non grosse ma celià.Mi ha consiliato di operarle ,allora ho preso l'appuntamentox portrlo da un otorino chirurgo dell' ospedale io sinceramente spero che decida di operare x chè mio figlio va una settimana al mese al' asilo e non cela faccio più a vederlo così lei cosa ne pensa pesa che melo operano?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ipertrofia adenoidea è una delle patogie che frequentemente si relevano nell'età pediatrica. E' anche normale che, all'età di suo Figlio, ci si ammali spesso, considerando che ancora non si è sviluppato del tutto il sistema immunitario. Perchè operare, visto che ancora il volume delle adenoidi non è tale da pensare alla loro asportazione? Si puo' approntare una terapia farmacologica per rinforzare il sistema immunitario come utilizzare dei vaccini anticatarrali, per esempio. Mi creda, se possibile, è bene evitare un intervento chirurgico all'eta di 4 anni! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo le ure che lei mi ha consiliato le ho già fatte a ottobre gli ho fatto anche il vacino anti influenzali e in più gliò dato biomunil , ma nessun risultato e x questo che secondo mè è meglio toglierle x chèdi medicine glieneho date fin troppe ma come ho già detto nessun risultato
[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signora,
in questi casi ritengo fondamentale valutare le condizioni dell'orecchio tramite un semplice esame impedenzometrico. In caso di timpanogramma persistentemente piatto vi è indicazione all'adenoidectomia.

dott. M. Morandi

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione di un intervento chirurgico spetta sempre allo Specialista, in base al risultato degli esami strumentali e di quello clinico. Sottoporre un bimbo di soli 4 anni ad una anestesia generale, considerato il suo torace, deve essere una scelta ponderata.
[#5]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
...naturalmente!