Problema rimbombo orecchie

Salve, sono uno studente universitario di 22 anni, vi scrivo perchè è da un pò di tempo che avverto un problema nelle orecchie, e tra università e lavoro non ho avuto ancora modo di fare qualche visita in merito a questo problema.
Il problema è che qunado la gente parla con un tono di voce alto o per esempio se ascolto musica con delle cuffie o per esempio se c'è la musica troppo forte, sento delle vibrazioni come un rimbombo della voce, una cosa strana...
Sinceramente sto iniziando a precoccuparmi perchè pensavo che era una cosa passeggera invece già e più di un anno che avverto questo problema costante.
Non so cosa fare, anche se la prima cosa che dovrei fare è andare dal medico curante, vorrei sapere se è un problema grave o se è un problema che si può curare tranquillamente. Spero di ricevere una vostra risposta con qualche chiarimento del problema, e sopratutto a cosa è dovuto e come posso curarlo.
In attesa di ricevere una vostra risposta vi mando i miei migliori saluti.

G.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi piacerbbe molto darti una risposta ma, a distanza, devi comprendere che cio' è praticamente impossibile. Per capire la natura del disturbo lamentato, necessita, infatti, un esame clinico da parte di uno Specialista e di un esame audio-impedenzometrico. Sicuramente non si tratta di una patologia grave: il tutto puo' essere determinato da un semplice tappo di cerume ad una raccolta di catarro nell'orecchio medio e cosi' via. Quando hai un po' di tempo, quindi, ti consiglio di farti vedere da un Otorino. Attendo tue notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,

grazie mille per la sua immediata risposta, so che a distanza è difficile capire il problema, ma le volevo chiedere una cosa, vorrei sapere se si potrebbe trattare del problema delle "acufeni" leggendo un pò su internet ho letto delle cose su questo problema e mi sono incuriosito...
Si farò la visita da un otorino il più presto possibile.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, il sintomo riferito non corrisponde a quello dell'acufene. Non resta altro che attendere l'esito della visita specialistica. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i chiarimenti, è stato molto utile scrivere su questo sito.

Distinti saluti.