Tonsille

buongiorno
Poco tempo fa mi son fatto visitare da un otorino
il quale mi ha riferito che ho tonsille criptiche.
ho letti vari articoli su vari siti (compreso il vostro)
in cui si diceva che andavano asportate
o dove possibile una Laminectomia tonsillare superficiale Laser.
Ma è veramente possibile efffettuare quest' ultima che sembra
la meno invasiva?
Per sapere dove viene effettuata come posso fare?
Io sono di Brescia e cercavo un ospedale vicino dove fosse possibile
eseguire questo ntervento.

Grazie in anticipo della risposta.
Arrivederci
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che la tecnica chirurgica viene scelta dal Chirurgo in base alla propria esperienza professionale ed al caso clinico cui ci si trova di fronte, le indicazioni ad un intervento di tonsillectomia si basano sui risultati dell'esame clinico, dall'anmnesi, e dal risultato degli esami di laboratorio.
Come per tutti gli interventi chirurgici, la Struttura è importante ma sino ad un certo punto: quello che conta è l'esperienza del Chirurgo! Non stia, quindi, a leggere le varie tecniche ma si affidi ad uno Specialista di sua fiducia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta volevo sapere se in tutti gli ospedali e tetti gli otorini fossero informati su tutte le cure possibili da eseguire e non solo alcune perchè mi è capitato di farmi vedere da tre otorini e solo uno mi ha informato delle tonsille criptiche spiegandogli anche io i sintomi che provavo.
Tra l'altro il mio dottore personale mi disse di non andare da un otorino per una cosa simile e che non c'era problema,
mentre io so a cosa può portare una tonsilla criptica...
Quindi cerco piu informazioni possibili non fermandomi sul primo medico che mi visita...
grazie arrivederci!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ogni Specialista è in grado di fare una diagnosi e di prescrivere una idonea terapia farmacologica o chirurgica. In particolare, il suo caso clinico non mi sembra complesso e, pertanto, non vedo il motivo di chiedere piu' consulti. Le indicazioni per un intervento di tonsillectomia scaturisce oltre che dall'esito anamnestico, dall'esame clinico, anche dai risultati delle analisi di laboratorio. Uno tonsilla criptica non deve necessariamente essere asportata se non sussistono altri fattori come ripetute infezioni, spremitura positiva, presenza di batteri patogeni. Cordialmente
[#4]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2010 al 2011
Otorinolaringoiatra
"Tonsille criptiche" non significa "tonsille malate".
Si tratta semplicemente di un aspettop particolare in cui le cripte tonsillari (presenti normalmente in tutte le tonsille) sono più evidenti della norma.
All'interno possono penetrare residui alimentari e germi.
L'indicazione all'intervento, come le ha già detto il dott. Brunori, andrà fatta sulla base della sua sintomatologia. In genere l'asportazione delle tonsille è indicata quando ci siano infezioni acute frequenti, generalmente per alcuni anni, o ascessi ecc, ma non certo per la semplice presenza di cripte.