Sono una donna di 35 anni che soffre da 4 di vertigini soggettive e sensazione di non riuscire a

Buonasera e grazie in anticipo della cortese attenzione. Sono una donna di 35 anni che soffre da 4 di vertigini soggettive e sensazione di non riuscire a mantenere l'equilibrio! Due anni fa sono stata operata di ernia cervicale c5 c6 con cavità siringomielica c5 c7! dagli esami audiometrici il mio udito risulta perfetto e ultimamente è stata esclusa la malattia di meniere e preso in considerazione una variante ( idrope sacculare) dovuta ad una iperprolattinemia da microadenoma ipofisario secernente. Ho fatto riabilitazione vestibolare e sono tuttora in cura con dostinex, ma le mie "vertigini" sono sempre li.... refrattarie a qualsiasi antivertiginoso ( toreca, vertiserc, microser ecc ecc.) e a qualunque dieta iposodica o terapia diuretica! devo dire che si aggravano in luoghi come supermercati fermate di autobus e piazze affollate! mi sento meglio solo con qualche goccia di ansiolin....La mia domanda è questa: è possibile che un problema importante come il mio di cervicale possa portare una tale sintomatologia? che l'orecchio insomma alla fine dei conti c'entri ben poco con tutto ciò? Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
il sistema dell'equilibrio è un siatema complesso e questo dipende da molti sottosistemi di cui l'orecchio è uno solo, quidni puo essere che dipenda anche da latri fattori o anche da piu fattori, le consiglio di farsi valutare in un centro di audio-vestibologia dove è possibile effettuare anche prove strumentali che verifichino il suo equilibrio, a Roma sicuramente saranno in grado, presso la clinica universitaria.
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
sembrando escluso un determinismo vestibolare puro, mi orienterei su una valutazione neurologica eventualmente corredata di RMN encefalo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori, grazie per le celeri risposte! Devo dire che nell'arco di 4 anni mi è stato fatto davvero di tutto (anche rmn encefalo)risultato: adenoma ipofisario.Ciò nonostante sembra che nessuno si senta di escludere che ci sia un problema dell'orecchio interno anche in vitù del fatto che i miei sintomi sono iniziati una mattina con dei rumori fastidiosi in entrambe le orecchie! sottolineo che circa un mese dopo sono stata operata d'urgenza x un ernia cervicale c5 c6 che comprimeva il midollo.... detto questo cmq dalle ultime prove caloriche ( ma solo da quelle) sembra che ci sia un piccolo deficit labirintico che fa pensare ad un idrope sacculare visto che da quanto ho capito queste diagnosi vengono fatte solo sulla base di una anamnesi approfondita e che non c'è un esame che attesti con certezza la presenza di un idrope, soprattutto quando nn ci sono problemi di udito e le vertigini nn sono "rotatorie". E questa è un'alra cosa che non riesco a capire:l'importanza della differenza tra una vertigine soggettiva e una oggettiva! Scusate la logorroicità e grazie infinite dell'attenzione!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori, grazie per le celeri risposte! Devo dire che nell'arco di 4 anni mi è stato fatto davvero di tutto (anche rmn encefalo)risultato: adenoma ipofisario.Ciò nonostante sembra che nessuno si senta di escludere che ci sia un problema dell'orecchio interno anche in vitù del fatto che i miei sintomi sono iniziati una mattina con dei rumori fastidiosi in entrambe le orecchie! sottolineo che circa un mese dopo sono stata operata d'urgenza x un ernia cervicale c5 c6 che comprimeva il midollo.... detto questo cmq dalle ultime prove caloriche ( ma solo da quelle) sembra che ci sia un piccolo deficit labirintico che fa pensare ad un idrope sacculare visto che da quanto ho capito queste diagnosi vengono fatte solo sulla base di una anamnesi approfondita e che non c'è un esame che attesti con certezza la presenza di un idrope, soprattutto quando nn ci sono problemi di udito e le vertigini nn sono "rotatorie". E questa è un'alra cosa che non riesco a capire:l'importanza della differenza tra una vertigine soggettiva e una oggettiva! Scusate la logorroicità e grazie infinite dell'attenzione!
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori, grazie per le celeri risposte! Devo dire che nell'arco di 4 anni mi è stato fatto davvero di tutto (anche rmn encefalo)risultato: adenoma ipofisario.Ciò nonostante sembra che nessuno si senta di escludere che ci sia un problema dell'orecchio interno anche in vitù del fatto che i miei sintomi sono iniziati una mattina con dei rumori fastidiosi in entrambe le orecchie! sottolineo che circa un mese dopo sono stata operata d'urgenza x un ernia cervicale c5 c6 che comprimeva il midollo.... detto questo cmq dalle ultime prove caloriche ( ma solo da quelle) sembra che ci sia un piccolo deficit labirintico che fa pensare ad un idrope sacculare visto che da quanto ho capito queste diagnosi vengono fatte solo sulla base di una anamnesi approfondita e che non c'è un esame che attesti con certezza la presenza di un idrope, soprattutto quando nn ci sono problemi di udito e le vertigini nn sono "rotatorie". Grazie infinite per l'attenzione.
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
si rivolga a qualificato centro di Audiovestibologia. La complessità e cronistoria del caso mal si presta alla teleconsulenza.