Infiammatorio polipoide

salve, avendo di frequente cefalee e vertigini ho consultato un otorino che mi ha prescritto una risonanza magnetica nucleare del cervello e del tronco encefalico. l'indagine, realizzata in tecnica spin-echo e flair sia prima che dopo infusione endovenosa di mdc e completata con sezioni sottili a livello della fossa posteriore non ha documentato evidenti reperti patologici o interessanti il parenchima cerebrale. Come reperto collaterale è stato però segnalata una marcata e disomogenea alterazione di segnale interessante il seno mascellare di destra di verosimile significato infiammatorio polipoide. La mia domanda é: cosa sarebbe questo marcata e disomogenea alterazione... e cosa sarebbe un verosimile significato infiammatorio polipoide? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla RM cui si è sottoposto, sarebbe stata evidenziata una formazione di aspetto polipoide nel seno paranasale mascellare destro. Poichè la RM non è un esame idoneo per lo studio di seni paranasali, occorre, invero, che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto in proiezioni assiali e coronali. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio, quindi intende che il risultato dell'esame non è sufficiente o che potrebbe essere del tutto sbagliato? ma una formazione di aspetto polipoide nel seno paranasale mascellare destro potrebbe essere una formazione tumorale? potrebbe essere sia maligna che benigna? grazia ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, per lo studio della patologia infiammatoria a carico dei seni paranasali occorre necessariamente una tac senza mezzo di contrasto nelle proiezioni indicate. La RM non permette lo studio delle pareti delle cavità paranasali. Il polipo nasosinusale è una neoformazione benigna, ma tale benignità deve essere confermata dall'esame istologico.