Problemi di deglutizione e conseguente pericolo di soffocamento

Buonasera,

sono un ragazzo della provincia di Reggio Emilia, scrivo per un problema che affligge mia madre e che preoccupa me e gli altri miei familiari. Da alcuni anni a questa parte mia madre presenta problemi a deglutire cibi solidi: a volte, di punto in bianco, mentre mangia il cibo le va di traverso, facendole correre il rischio di soffocare. Per ora, fortunatamente, gli episodi si sono risolti senza conseguenze (a parte un grande spavento), ma temiamo che una volta o l'altra possa accadere qualcosa di ben più grave. Premetto che ha l'abitudine di mangiare in fretta e a parlare quando sta masticando, contribuendo in questo modo a fare andare il cibo di traverso: io e i miei famigliari abbiamo iniziato ad ammonirla mentre mangia, le diciamo di mangiare piccoli bocconi, lentamente e di non parlare se ha qualcosa in bocca, ma ogni tanto il problema si presenta comunque.
Si è fatta visitare per il problema da un otorinolaringoiatra, il quale però non ha rilevato nulla di anomalo.
Un dato che potrebbe essere di aiuto per determinare le cause di questo disturbo può essere il fatto che quattro anni fa le è stata diagnosticata la celiachia. Il disturbo riteniamo abbia cominciato a presentarsi negli anni successivi, prima non aveva mai avuto nessun tipo di problema.

Grazie per l'attenzione,

Un saluto
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
importante avere escluso patologie del distretto laringeo con endoscopia laringea, valutazione dal curante per altri accertamenti per escludere patologia neurologiche, non è corretto alimentarsi in fretta poiche puo dare tale problematica, quindi piccoli bocconi e lentamente

Gianluca Capra