Tonsille e canto

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che pratica canto da molto tempo. Vorrei chiedere chiarimenti su un fatto che mi preoccupa un pochino. Ho entrambe le tonsille, non mi hanno mai dato grossi problemi quindi non le ho mai tolte, si infiammano molto di rado. Il fatto è che una ha dimensioni normali l'altra invece è il doppio della prima e occupa metà dello spazio nella cavità orale. Premettendo che non mi ha mai dato problemi ne di respirazione, ne di deglutizione, ma è solo molto grande rispetto all'altra, è possibile invece che dia problemi per quanto riguarda il cantare? (a livello di risonanza o altro) ...e se dovessi decidere di toglierle, causerà variazioni sul mio timbro o sul mio modo di cantare?

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, non mi sembra che l'aumento di volume di una tonsilla le stia provocando un problema clinico, oltre che per il canto. Pertanto, non comprendo la necessità di un intervento: qualora dovesse presentarsi un problema, si valuterà cio' che sarà piu' utile in quel momento. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori