Deviazione setto nasale e tonsilla adenoidea in età adulta

Caro dottore,per anni sono stata convinta di soffrire di sinusite finchè una visita con tac mi ha dato questo referto:" Discreta deflessione condro-vomerale destra. Ridotta ampiezza dello spazio aereo meatale inferiore e coanale posteriore,per ipertrofia delle conhe inferiori. Normale ventilazione delle unità ostio-meatali e dei labirinti etmoidali. Regolare pervietà degli istmi infundibolari. Non si rilevano variazioni del drenaggio muco-ciliare nelle cavità paranasali. Normale il profilo dell'epi-faringe nell'evidenza dei recessi;tumefazione della tonsilla adenoidea." Ora la dottoressa escludendo la sinusite, mi ha suggerito una settoturbinoplastica e una biopsia rinofaringea in quanto alla mia età (28anni) non dovrei più avere le adenoidi;mi ha rassicurata sul fatto che probabilmente non sarà nulla di grave,ma allora perchè devo fare la biopsia? Quali potrebbero esser le cause della presenza delle adenoidi ancora a quest'età? Io sinceramente non vorrei operarmi e neppure fare la biopsia, lei che ne pensa? Anche perchè il problema principale e una forte cefalea gravativa al vertice,che a volte mi dà dei formicolii intensi e dolore mascellare e la dottoressa dice che l'operazione potrebbe anche non esser risolutiva! Ovviamente, non riuscendo a respirar dal naso in quanto deviato nella parte alta e tappato in quella bassa dalle adenoidi, ho sempre tonsille e gola infiammati, ma quello è il meno! Ora quindi sono un pò indecisa sul da farsi e non riesco a valutare bene i pro e i contro di un eventuale operazione!
Aspetto fiduciosa una sua risposta, e la saluto cordialmente. Paola
[#1]
Dr.ssa Giovanna Cantarella Otorinolaringoiatra, Foniatra 1
Gentile signora,
occasionalemnte riscontriamo adenoidi ipertrofiche anche in pazienti adulti. Nel suo caso, in considerazione del disturbo respiratorio ostruttivo le è stato giustamente consigliato l'intervento di settoturbinoplastica per ampliare lo spazio respiratorio nasale. Per quanto riguarda le adenoidi, se sono ostruenti, possono essere asportate, altrimenti è sufficiente il prelievo bioptico consigliato.
Per le caratteristiche della cefalea è possibile che non vi sia un miglioramento con l'intervento.
Cordiali saluti.