Miringoplastica e effetti conseguenze

Buongiorno,
anzitutto grazie per l' opportunita' che offrite!
ecco i miei dubbi:
ho un’ampia preforazione timpanica all orecchio sinistro dovuta ad un trauma. Il fatto ‘e successo a febbraio, e’ subentrata un infezione e poi una micosi.e per guarirla ci e' voluto diverso tempo. Ora l’ orecchio e’ asciutto e pulito. Ovvio ancora ce ancora l' ampia perforazione. Devo sottopormi al intervento di miringoplastica. E volevo sapere in merito alcune cose. Pratico sport acquatici, mi piace fare una vita piuttosto movimentata, non faccio sub, pero’ qualche piccola immersione si, mi sono lanciato col paracadute e vorrei rifarlo, ... mi hanno detto che dopo circa sei mesi dall operazione il mio orecchio e’sara’ totalmente a posto…volevo sapere se potro’ continuare a praticare sport acquatici ecc senza farmi problemi per tuffarmi in mare o immergermi.o altro.
la miringoplastica e' una cosa abbastanza comune? e' complicata?

grazie mille per i vostri autorevoli consigli
[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Nel suo caso c'è senza dubbio indicazione alla terapia chirurgica.
Non per frenare il suo giusto entusiasmo per una vita movimentata, ma tenga presente che una cosa è la statistica che senz'altro ci dice che in una elevata percentuale di casi l'orecchio sarà a posto in quei tempi, un'altra cosa, almeno qaulche volta, è l'andamento nel singolo caso.
Per cui, sicuramente si faccia operare da un esperto Otochirurgo, ma tenga presente anche queste considerazioni.
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
In accordo con il collega Califano ribadisco la necessità di rivolgersi ad un otochirurgo esperto che sappia indicare il tipo di miringoplastica più idoneo. Naturalmente bisogna tener conto di dimensioni e sede della perforazione nonchè del danno uditivo associato! L'intervento di miringoplastica è un intervento relativamente semplice purchè eseguito da mani esperte e rispettando gli indispensabili controlli postoperatori.
Cordialmente,
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#3]
Prof. Nicola Lombardo Otorinolaringoiatra 11
D'accordissimo con i colleghi che le hanno già risposto, la miringoplastica è un intervento relativamente comune della nostra branca gravato da una grossa percentuale di successo (riparazione della membrana) Relativamente al recupero uditivo bisogna però valutare la tipologia e l'entità della perdita uditiva che si può documentare con un esame audiometrico prima dell'intervento. Cordiali saluti nicola lombardo

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La miringoplastica è intervento di routine di ogni U.O. di Otorinolaringoiatria. Stia sereno e abbia fiducia nella risoluzione del Suo problema.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte,
credo di farmi operare a torino,(il nome dell ospedale non lo ricordo) dalla dottoressa che mi ha seguito fin'ora,di ivrea.la quale mi ha sempre seguito scrupolosamente.
mi ero dimenticato di aggiungere che mi avevano anche applicato un patch al timpano ma e' stato rimosso dopo qualche giorno per l' evolversi della micosi(poiche avrebbe potuto infettare l' orecchio medio).
piu' che altro mi ha tranquillizzato il fatto che non sono rotti gli ossicini (mi avevano detto che sarebbe stato piu' complicato).
grazie ancora per tutte le risp, vi faro' sapere come staro' con il nuovo timpano e soprattutto se potro' riprendere a non farmi piu' problemi per l'acqua.

cordiali saluti

andrea