Lingua bianco giallastra

Gentili Dott.ri

da circa due settimane ho un problema alla bocca. Mi sono accorto che la lingua, nella parte vicino alla gola aveva assunto una colorazione bianco/giallastra, e la parte centrale della stessa mi procurava fastidio, come dopo una scottatura. Non ho dolore.
Recatomi dal mio medico di famiglia mi ha consigliato una visita specialistica da un otorinolaringoiatra.
Lo specialista mi ha diagnosticato una Glossite Aspecifica, dandomi come cura
delle vitamine B, un protettore per lo stomaco e una tintura di violetto di genziana da applicare sulla lingua ogni sera prima di andare a dormire.

Ho avuto un estrazione di un dente circa 40 giorni fa, per la quale ho assunto degli antiffiammatori,
ed attualmente ho difficolta di digestione, il medico di base dice gastrite da stress.

Volevo chiedervi se ritenete idonea la cura e se a parer vostro problemi digestivi possono essere la causa di questa strana colorazione della lingua.

Dimenticavo la sera prima di applicare il violetto di genziana, spazzolo la lingua con lo spazzolino, senza dentifricio, la patina sembra diminuire.

sono un po' preoccupato, forse l'ansia non migliora le cose.

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, per dare un parere sulla sintomatologoia da lei descritta, occorre necessariamente un esame clinico. Una cosa, pero', le consiglio: si sottoponga ad un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. In realtà, sospetto una micosi linguale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
DOTT. BRUNI,

RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA CELERE,
MI FARO' PRESCRIVERE IL TAMPONE LINGUALE DAL MEDICO E LA TERRO' INFORMATA SUI RISULTATI.

DEVO CHIEDERE IL TAMPONE ESATTAMENTE COME LEI MI HA DESCRITTO
QUINDI PER GERMI PATOGENI E MICETI?

PER CURIOSITA' IN RETE HO FATTO UNA RICERCA E NELLE DESCRIZIONE SEMPRA POTER SUPPORRE POSSA ESSERE ANCHE CANDIDA NEL CAVO ORALE.
QUALE MANIFESTAZIONE HA QUESTA INFEZIONE? E' POSSIBILE POSSA ESSERE IL MIO CASO?

GRAZIE
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, la richiesta del tampone linguale deve essere fatta per la ricerca di germi patogeni e miceti. Dirle che tipo di fungo possa essere responsabile della patologia è difficile dirlo. Certo, potrebbe trattarsi anche di una candida, ma il tutto lo sapremo con il tampone. Una micosi della lingua, ad esempio, si manifesta con cio' che evidenzia con l'osservazione della superficie linguale e, quindi, potrebbe essere il suo caso!
[#4]
dopo
Utente
EGREGIO DOTT. BRUNI,

DOMANI ANDRO' A FARMI PRESCRIVERE IL TAMPONE LINGUALE,
LA RINGRAZIO PER IL SUO CONSIGLIO. A PARERE SUO DEVO INTERROMPERE IL TRATTAMENTO CHE MI E' STATO PRESCRITTO, PER NON AVERE ESITI SBALLATI DEL TAMPONE?

LE MICOSI DELLA LINGUA POSSONO ESSERE CAUSATE DA UNA DIGESTIONE NON PROPRIO PERFETTA(COME NEL MIO CASO) O HANNO ALTRE CAUSE?

DOVREI SEGUIRE NEL FRATTEMPO UNA ALIMENTAZIONE PARTICOLARE?
RITIENE CHE LE MICOSI SIA CONTAGIOSE? LA DOMANDA SORGE PER SAPERE SE DEVO TENERE A DISTANZA MOGLIE E FIGLIA DA POSSIBILI CONTAGI.

SPERO MI POSSA DARE ALTRE DELUCIDAZIONI, NEL FRETTEMPO LA RINGRAZIO PER IL SUO INTERESSAMENTO E FARO' SAPERE I RISULTATI DEL TAMPONE.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile interrompere qulsiasi tipo di terapia prima di effettuare il tampone linguale. Se di micosi si tratta, i propblemi digestivi non hanno alcun ruolo, La micosi si puo' trasmettere con la saliva, certo. Attendo notizie in merito