25 anni fa

Buonasera,
a causa di uno scoppio 25 anni fa, è diminuito parecchio l'udito all'orecchio destro. Nessun dolore,pero'.Ultimamente ho eseguito esame audiometrico e visita con esito di timpanosclerosi dx e lo specialista mi ha consigliato una tac che ha avuto il seg.esito:
A destra il condotto uditivo esterno è regolare in calibro.
Da questo lato non ben riconosciuta la membrana del timpano.
Ben riconoscibile il muro della loggetta.
Completo opacamento dell'antro,della cassa e delle cellule maspoidee.
Il sistema ossiculare appare in sede.
Non piu' riconoscibile la staffa,con caratteristiche TC orientative per otite colesteatomatosa.
Tra un paio di settimane dovro' tornare dallo specialista, ma chiedevo il vostro parere perchè sono un po'in ansia.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, la patologia sofferta prende il nome di otite media purulenta cronica colestatomatosa. In pratica, nell'orecchio medio, un'otite catarrale non curata bene, si è complicata, cronicizzandosi, e dando luogo ad una formazione di tessuto che erode le parti ossee dell'orecchio. Credo che la strada che le verrà consigliata sarà quella di un intervento chirurgico per l'asportazione del colestatoma e la bonifica dell'orecchio medio. Nel suo caso, non credo sia grave ma, giustamente, fà bene a farsi visitare da uno Specialista esperto nella chirurgia dell'orecchio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori