Problema sconosciuto alla gola

Dottori buongiorno
vi espongo il mio problema.

Pochi giorni fa ho avuto un episodio di leggero sanguinamento di una tonsilla palatina che è poi stata causticata in pronto soccorso.
I due Otorini che mi hanno visitato in quei giorni non hanno visto né placche né pus sulle tonsille...
Mi è stata prescritta della Tachipirina e dei risciacqui con acqua ossigenata in caso si sanguinamento.
Purtroppo la gola rimaneva sempre secca e molto rossa e quindi il medico di base mi ha prescritto degli antinfiammatori che però non hanno dato l'effetto sperato.
La cosa si è risolta solo con degli antibiotici.

Adesso noto che il problema si sta ancora ripresentando (senza sanguinamento ma sempre con la gola molto secca e rossa).

I sintomi sono:
gola secca
difficoltà a parlare a lungo e con un tono di voce sostenuto
macchie rosse sul palato
ugola con striature rosse e lingua rossa indolenzita
secchezza costante della gola (unico rimedio bere acqua fredda oppure respirare vapori umidi)
sensazione di nodo in gola e di orecchie chiuse

Ad oggi non ho ancora risolto il problema (E CAPITO LA CAUSA...): sembra che ad ogni sbalzo termico/colpo d'aria sia sempre dentro con questo problema.

Mi aiutate?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che le sue tonsille non siano malate, bucate, positive alla spremitura e che non diano a manifestazioni patologiche, ovvero dolore e febbre. Certo, non posso esprimere alcuna ipotesi, non potendo effettuare un esame clinico. Le posso consigliare, pero' un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed una fibroscopia laringea per evidenziare un eventuale reflusso esofageo.
Quando avrà i risultati, cerchero' di esserle di aiuto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Mi ha visitato ORL: non ha riscontrato nulla se non un po' di secrezione nasale. Mi ha prescritto una endoscopia nasale: è fastidiosa? O sono come le insufflazioni endotimpaniche?
La mia sensazione è che il naso centri poco o niente...

La cosa che proprio non mi va giù è che il disturbo non è costante ma va a giorni ... purtroppo (o per fortuna: dipende) il giorno della visita la gola non era particolamente infiammata.

COSA PUO' ESSERE CHE MI INFIAMMI COSI' TANTO LA GOLA E POI DOPO ALCUNI GIORNI SI ATTENUA (PER POI RITORNARE ANCORA?)

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche io le avevo consigliato una fibroscopia : attraverso un sondino introdotto in una narice, previo uno spruzzo di anestetico in gola, si osserva eventuale presenza di una rinosinusite, per esempio, e lo stato delle prime vie aeree: In pratica, quindi, attraverso questo same si puo' evidenziare una rinosinusite od un reflusso esofageo che potrebbero procurarle l'infiammazione della gola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Ok, ma l'endoscopia nasale non dovrebbe riguardare la laringe vero? Oppure si entra con il fibroscopio dal naso e si passa giù fino alal gola?

PS: ma è fastidioso? Da conati di vomito?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fibroscopio, attraverso una narice, viene fatto scivolre sino all'inizio della laringe: per evitare il fastidio si spruzza nella gola un po' di anestetico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
L'esame l'avrò tra un paio di mesi...
Nel frattempo faccio dei suffumigi con salvia/malva e bicarbonato di sodio. I risultati sono buoni: l'infiammazione si attenua.

Tra l'altro vorrei un suo parere: ho notato che masticando semplicemente una foglia di salvia officinale e tenendola in bocca il più a lungo possibile diminuisce motlo l'infiammazione delal gola e soprattutto della lingua.
Miracolo erboristico o puro effetto placebo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente la salvia ha una funzione antinfiammatoria e non c'è nulla di miracoloso.Bene anche i suffumigi: se possibile, meno farmaci si assumono, meglio è, specialmente in mancanza di una diagnosi certa.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore!
La terrò aggiornato ... se non morirò di mal di gola in questi due mesi ;)
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio, non si muore per un mal di gola!