Sarà laringospasmo?

buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un quesito. ho 30 anni e non so bene cosa sia ma mi è capitato diverse volte da quando avevo circa 15 anni che ...mi si chiudesse la gola.
ho letto su intenet dei laringospasmi ma non sono allergica a niente. Inoltre non mi capita mai di notte. Diciamo che riesco a sentirlo e a farlo passare nel giro di una decina di secondi.
Succede quando tossisco (con tosse grassa e non secca) oppure se mangio e mi va qualcosa di traverso, se mi pizzica la gola per qualche motivo (evito il peperoncino). Ieri sera sono riuscita a evitarlo. stavo mangiando un pezzetto di cioccolata ed ha iniziato a bruciarmi leggermente la gola, ho iniziato a sentire il fiato corto nell'ispirare, ho mantenuto la calma, ho bevuto un sorso d'acqua e con il passare del pizzicore è passato tutto.
E' una sensazione strana e bruttissima, è come se di colpo l'aria non riuscisse più a passare, non respiro, posso solo deglutire aria e così facendo è come se si formasse una bolla che sento ingrandire finchè non scoppia e l'aria ritorna a passare.
Non sono in grado di stabilire delle cause. può succedere in qualsiasi momento, se parlo e si secca la gola e inizia a pizzicare. sono un pò preoccupata.
Ho una paura folle dei colpi di tosse.
Grazie a tutti per le Vostre risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
per una diagnosi, occorre necessariamente che si sottoponga ad una fibroscopia laringea. L'ipotesi da ei formulata è plausibile, ma occorre l'esame clinico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori