Laringospasmo bimba?

Gent.mi,
sono a chiederVi un consulto: ho una bimba di 8 mesi e mezzo. A fine ottobre, all'età di 4 mesi circa ha avuto episodi di respiro difficoltoso, tipo asma. Quasi tutte le volte era stesa nel fasciatoio quando aveva queste "crisi": faceva delle inspirazioni rumorose tipo asma, con la bocca socchiusa. Pareva che facesse fatica a far entrare aria nei polmoni. Lei pareva non accorgersi di nulla e non avere particolari disturbi. Visitata in pediatria hanno detto di non fare nulla. Poi gli episodi via via sono cessati, fino a qualche giorno fa. Adesso di nuovo, quando a volte è stesa nel fasciatoio, emette queste inspirazioni rumorose e pare che faccia fatica l'aria ad entrare. Ora che la bimba è più grande pare aver un pò di paura quando fa così, aggrotta le sopracciglia e una volta è capitato che si sia messa a piangere. Non è mai diventata viola, ma a volte il viso diventa rosso. Ad ottobre la pediatra mi fece fare ecografia per reflusso e elettrocardiogramma ma tutto era nella norma. Potrebbe essere laringospasmo? A cosa potrebbe essere dovuto e come posso procedere? Preciso che se capitano tali episodi quando ce l'ho in braccio per portarla in bagno a lavarle il sederino la metto in posizione seduta girata in avanti e con la mia mano sul suo pancino percepisco che questo si espande in concomitanza con le inspirazioni difficili. Mi potete dare un consiglio?
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' trattarsi di un laringospasmo come di una bronchiolite. Consiglio di far visitare la sua Bambina presso l'Ambulatorio Pediatrico dell'Ospedale della sua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori,
all'epoca dei primi episodi quando ci siamo recati in pediatria ci dissero che non era nulla e che se avesse ripetuto questi "respiri asmatici" era inutile recarsi nuovamente in reparto.
Dal momento che i sintomi sono identici Le chiedo: è possibile parlare di laringospasmo se la bimba ha 2-3 episodi separati l'uno dall'altro di inspirazione rumorosa e difficile? Fa circa 3 inspirazioni rumorose poi smette e magari l'episodio si ripete dopo molte ore. Se fosse bronchiolite i sintomi sarebbero identici? Al momento non ha però tosse la bimba.
Un cordiale saluto e un ringraziamento
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I sintomi sono diversi, ovviamente, ma non avendo la possibilitò di visitare la Bimba, non so che dirle. Per questo le consigliavo di far studiare la sintomatologia in una Divisione Pediatrica , meglio se Universitaria.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Brunori,
Le scrivo per un altra questione:
ora la bimba ha 14 mesi e mezzo e già da tempo ho notato qualcosa in gola. Quando ride di gusto a bocca aperta oppure quando piange forte ho notato che sopra alla lingua, in fondo, ha un pezzettino di carne a forma di U, concavo largo circa mezzo cm. Sembra per intenderci un cucchiaio allungato e molto concavo (tipo quelli di plastica bianca che si usano per raccogliere i dolciumi nelle bancarelle). Di cosa si tratta? So che non è l'ugola perchè l'ugola è nella parte superiore (nel palato). Questo invece che vedo è in basso, appena sopra alla lingua, ma in fondo. Il pediatra le guarda ogni volta la gola ma non mi ha mai detto nulla a proposito. Però vorrei sapere di cosa si tratta.
Attendo un Suo chiarimento,
Saluti

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giustamente, il Pediatra non le ha mai detto nulla ,poichè quello cui si riferisce non è altro che cartilagine che tutti noi abbiamo e che funge da tappo per impedire il passaggio di cibo nelle vie respiratorie. durante la normale deglutizione. Stia tranquilla!