Il sintomo è una sensazione

Gentili signori medici,
da piccolo ho spesso sofferto di otite ma da qualche anno (nel 1999 ne ho avuta una particolarmente acuta e prolungata) ho un problema piuttosto strano.
Ogni volta che faccio la doccia, se non asciugo bene e a lungo le mie orecchie ed esco di casa, dopo qualche ora una inizia a dolermi.
Il sintomo è una sensazione di calore e di dolore più o meno sopportabile, a volte continuo e a volte no, localizzato all'interno dell'orecchio stesso con una "coda" che scende sul collo e/o un'altra che si irradia intorno alla tempia.
Il dolore diventa molto più acuto se tiro, anche delicatamente il lobo verso il basso o la parte superiore dell'orecchio stesso verso l'alto.
Anche alcune torsioni del collo provocano queste accentuazioni del dolore.
Mi sono fatto controllare dal mio medico di base l'interno dell'orecchio quando i sintomi erano parecchio forti ma non è risultato assolutamente nulla al suo strumento.
Di solito, quando ho questi sintomi prendo una bustina di Nimesulide ma se non sto a lungo a casa e fuori ci sono sbalzi di temperatura o vento, il dolore si prolunga per giorni.

Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2007 al 2007
Otorinolaringoiatra
E' sicuramente necessaria una visita specialistica per escludere che l'origine del dolore sia un problema all'orecchio.

Nel caso la visita otoscopica (o meglio, otomicroscopica) sia negativa è probabile che si tratti di un dolore riflesso da disfunzione dell'articolazione della mandibola, che provoca sintomi molto simili a quelli da lei descritti e che in genere sono più evidenti al mattino (durante la notte si può avere la tendenza a "digrignare" i denti, cosa che provoca uno stress dell'articolazione). Le cure possibili in questo caso sono il posizionamento di un byte notturno (una specie di paradenti) previa valutazione odontoiatrica, eventualmente associato ad un trattamento fisioterapico o osteopatico dell'articolazione.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio molto, dott.ssa Casella.
[#3]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2007 al 2007
Otorinolaringoiatra
Prego, ci mancherebbe!
Mi faccia sapere se riesce a venire a capo del problema.