Fischio in gola con espirazione forzata, abbassamento di voce, sensazione vertigini

Salve, ho 31 anni e ormai da quasi un anno ho dei problemi con la gola. La cosa mi sembra degenerare nel tempo.. Tutto ha avuto inizio con dei fastidi alla gola (sentivo come un "nodo" alla gola, sempre), sensazione di non respirare(soprattutto quando stò in macchina)con eventi di tachicardia(credo dovuti allo spavento di senso di soffocamento), eventi che col tempo sono diventati più frequenti, e in genere associati sempre nello stare in posti chiusi o dove non c'è una via d'uscita(per es in fila in strada in auto, oppure nel bel mezzo di una folla). E'iniziato quando (lavorando in un call center), dopo circa 1 anno e mezzo a stare al telefono, un giorno parlando è come se mi fosse mancato il fiato e da lì sensazione di non respirare più, forse dovuto alla sforzo nel parlare per tante ore al giorno per 6 giorni alla settimana. Tutto questo accompagnato da tremori di gambe e foricolii nelle mani. A ciò si è aggiunto una strana sensazione alla testa (ogni tanto sento come se avessi le vertigini po se fossi in una barca a vela in mezzo al mare...). Ho fatto delle visite, prima dal mio medico di base che mi vedeva solo arrossamenti alla gola e mi dava un'antinfiammatorio, poi mi diceva che mi faccio prendere dall'agitazione e mi ha dato delle gocce sublinguali calmanti.

Ho fatto visite dall'otorino che mi vedeva semplici arrossamenti, il mio medico mi sentiva bronchi e polmoni ma tutto libero, l'unica cosa mi trovano quasi sempre del catarro in gola. Faccio inalazioni con Eucaliptolo per la gola, prendo caramelle Coryfin al mentolo, faccio gargarismi con acua e sale per farmi passare il tutto ma niente..ho fatto tampone faringeo (quello fatto a giugno scorso è emerso lo stafilococco aureo e il medico mi ha fatto fare una settimana di Clavulin). Vi racconto quello che ho passato oggi: sono partito di casa, mi sono fatto 100 km x un concerto (in macchina,all'inizio non ci pensavo non ssentivo niente, poi solite sensazioni di soffocamento e raschiamento in gola e contavo i km per arrivare). Arrivato lì faccio un giro8ed è come se mi passa..), poi riprendo la macchina x spostarla, ma sentendo sempre i fastidi in gola(raschiamento e sibilo in espirazione forzata ritorno a casa).Viaggio di rit tutto in ansia,come se mi mancasse ossigeno.Ritorno al mio paese e cmq esco con un amico.In questo periodo ho un pòdi voce afona (infatti il Foniatra mi ha fatto una Laringoscopia e mi ha detto che ho un deficit in foniazione di natura funzionale e di fare della Logopedia). Però adesso non sò se il mio problema è di tipo ansioso o di tipo di qualche infiammazione in gola che mi dà la sensazione di non respirare e tutto ciò mi capita quando stò in luoghi "chiusi"(in macchina,in un centro commerciale,nel bel mezzo di una folla da concerto,in treno..). Venerdì ho una risonanza magnetica al collo senza mezzo di contrasto, vediamo che dice... E nel frattempo la voce mi diventa sempre più afona e bassa..
Mi domando anche se devo intraprendere una visita Psicologica..
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Credo si tratti di agorafobia, potrebbe per questo rivolgersi ai colleghi psichiatri.Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il consiglio.