Rinazina

Riguarda abuso di RINAZINA.
Buongiorno,
facevo abuso di Rinazina Spray nasale dal 2007 fino a che, il 22 agosto 2010 sono stato fermato dalla polizia stradale e mi hanno ritirato la patente per stato d'ebbrezza con un valore di 0,59.
Erano 2 giorni che non toccavo una goccia d'alcol, e l'ultima volta era solo per un bicchiere da tavolo di birra, meno di mezza lattina. (peso 95 chili e sono alto 175 cm).
Mi hanno fatto l'etilometro due volte a distanza di 20 minuti l'uno dall'altro e la macchinetta ha dato sempre 0,59.
Subito dopo sono andato in ospedale per fare gli esame del sangue perchè ritenevo che l'etilometro fosse sbagliato.
Ma gli esiti degli esami del sangue davano anche loro 0,59.
Come può essere possibile che nell'arco di 1 ora e 45 questo valore sia rimasto identico in tutti e tre gli esami?
Soprattutto può la Rinazina, in quantità molto elevata (in alcuni periodi anche 2 boccette a settimana), possa portare ad una alterazione di valori alcolemici oppure scombussolare il fegato e dare valori falsati?
Ho letto che la Rinazina danneggia fegato, reni, mucose nasali, cervello...
Altrimenti non saprei come spiegarmi questa cosa dell'alcol nel sangue senza bere...
Ho provato a chiedere spiegazioni al dottore di turno all'ospedale e mi ha risposto che per lei era "un mistero"...
Dopo 10 giorni da questi ultimi esami del sangue sono andato in un altro laboratorio di analisi, senza però aver fatto uso per gli stessi giorni della Rinazina, (l'ho buttata tutta! Ora uso acqua del rubinetto mischiata a soluzione salina e sto molto meglio di prima) e gli esami del sangue erano perfetti.
Perfavore, mi dia una risposta oppure mi indirizzi Lei alla persona giusta.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
L'alcol viene metabolizzato anche da complessi citocromiali e tra questi Il P450,Se uno o piu citocromi sono impegnati contemporaneamente da due sostanze chimiche ne' puo' risultare una ridotta metabolizzazione che potrebbe essere teoricamente unita ad una vasocostrizione a livello renale con accumulo a causa della rinazina.Ma a parte questo per quanto ne so l'alcol non aumenta nel sangue se non lo assume neppure e la rinazina non spiega il suo caso.Saluti

Paolo Carnevali