Problemi respiratori setto nasale deviato

Salve,
a causa del setto nasale deviato, ho problemi respiratori. Ho 2 domande da fare:

1) durante l'intervento funzionale nel quale verrà addrizzato il setto nasale, pure la cartilagine della punta del naso, tendente a destra, verrà addrizzata, o sono due cose che non vanno assieme e quindi, dovrei chiedere al dottore la cortesia di addrizzare la cartilagine deviante a destra?

2)Purtroppo, soffro da anni di secchezza oculare. Durante la visita con il dottore, sarà meglio mi faccia controllare pure il dotto lacrimale? Potrebbe qesto secondo problema (la secchezza dell'occhio) dipendere da problemi funzionali del naso?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
di base l'otorino opera per ripristinare la corretta respirazione nasale ed il "plastico" modifica l'estetica. Può accadere che sistemando grosse deviazioni del setto nasale venga a modificarsi anche la morfologia della piramide nasale, ma questo non è la regola ne il fine di tale intervento. In prima istanza è l'oculista che si occupa del canale nasolacrimale, non l'otorino che può operare il canale eseguendo endoscopicamente una dacriocistorinostomia

Agostino Canessa