Cellule mastoidee

gentile dottore le scrivo perchè ormai da 2 anni convivo con vertigini violentissime, accompagnate da vomito ed un forte malessere che mi costringe a restare a letto in mobile per intere giornate. lo specialista mi ha diagnosticato una labirintite, ma nonostante tutte le accortezze e le terapie del caso continuano a presentarsi questi sintomi invalidanti quasi una volta a settimana. ormai dormo seduta con il terrore di fare qualche movimento azzardato. volendo vederci più chiaro ho fatto una tac ed in realtà è stata evidenziata una scarsa areazione delle cellule mastoidee. cosa significa e come posso curarmi? la saluto e la ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che di una labirintite (questa patologia, in pratica, non la vediamo piu' da molti anni), credo che si tratti di una otite media catarrale cronica. Uso il condizionale perchè non posso fare un esame clinico e non ho modo di leggere le immagini della tac. Il consiglio, quindi, che posso darle, è quello di chiedere un parere di un altro Specialista magari piu' esperto sulle patologie dell'orecchio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
difficile darle una risposta con cosi' pochi elementi.
Se vorra' comunicarmi il referto di un esame audiometrico ed impedenzometrico e specificare meglio quello della TAC
e la durata di ogni singolo episodio di vertigine provero' a darle un parere.Saluti

Paolo Carnevali

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio e mi complimento per la celerità con cui ho avuto le vostre risposte. Provvederò quindi a seguire i vostri consigli e mi farò sentire non appena avrò i risultati anche degli altri esami. Cordiali saluti e buon lavoro.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo noi a ringraziare Lei per la fiducia rivoltaci. Come già le ho detto, è fondamentale che lo Specialista di sua fiducia legga le immagini della tac cui si è sottoposta. Per una diagnosi, non ci si puo' assolutamente basare su di un referto. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Cordialmente