A volte è proprio la gola a dolere, altre volte invece mi sembra di avvertirlo in fondo alla gola

Gent.mi Dottori
da qualche tempo (3 o 4 mesi) soffro di un fastidioso mal di gola del quale non riesco a venire a capo. Ho consultato il mio medico di base, il quale, supponendo che il problema derivi dalla mia ernia iatale (e conseguente reflusso notturno), mi ha prescritto una terapia a base di inibitori di pompa, combinata con un procinetico e un tampone, ma nonostante siano ormai 10 giorni che la segua, questa cura sembra inefficace. Precedentemente, ipotizzando un'infezione, mi aveva anche prescritto degli antibiotici (Augmentin), ma dopo un iniziale miglioramento, il mal di gola si è ripresentato.
Il dolore, inoltre, migra: a volte è proprio la gola a dolere, altre volte invece mi sembra di avvertirlo in fondo alla gola stessa (laringe/faringe). Qualche volta lo sento sotto alla mandibola, soprattutto dalla parte destra. Attualmente, in questi ultimi giorni, è invece proprio la gola a dolere. Il dolore è sordo, costante, non è acuito in maniera decisiva dalla deglutizione.
Osservando la gola, essa si presenta molto arrossata ed inoltre ho anche una patina giallastra sulla lingua.
Spero di aver dato più elementi possibile e ringrazio anticipamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
prima di eseguire ulteriori terapie, sarebba utile una video fibroscopia dal suo otorino di fiducia.
la gola (ovvero laringe) è visualizzabile solo in tal modo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it