Catarro retronasale, laringe infiammata?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni, studente. circa 7-8 mesi ormai ho iniziato a provare una situazione di catarro retro nasale all'altezza della gola, tutto all’interno della gola, all'inizio era solo un impercettibile prurito, recentemente la situazione è piuttosto peggiorata.
innanzitutto oramai provo la sensazione di catarro retronasale perennemente( come se avessi una bolla di catarro all’interno ma che non riesco a sputarla, ma devo continuamente ingoiare e continua a riformarsi) tale sensazione avviene nell'intera zona del collo proprio sotto il pomo d'adamo, che si è piuttosto infiammata/ingrossata, se alzo il collo mi fa male,come se si fosse improvvisamente irrigidita e provo tale dolore perennemente; non è un dolore forte però in quanto continuo risulta davvero sfiancante... e ciò mi provoca non pochi problemi, in quanto ora faccio fatica a parlare, in quanto provo un notevole fastidio nel farlo e tale sensazione è perenne, in qualsiasi momento … d’altra parte ho notato che nell’istante in cui immetto del cibo in bocca tale fastidio diminuisce,
Non so se possa centrare comunque ho una malocclusione dentaria abbastanza accentuata a causa di alcuni denti del giudizio che spingevano a 45°, e ciò ha comportato (sempre recentemente) una deviazione del setto nasale, tra l'altro non mi pare di essere particolarmente stressato in questo periodo…
la ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta e per il disturbo
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Io non sono orientato a collegare la deviazione del setto con la disodontiasi dei denti del giudizio. Invece ritengo che possa esserci un rapporto stretto tra catarro retronasale (cioè in rinofaringe) e deviazione settale. E' molto facile che le abbia una narice molto stretta dove ristagni catarro. Le consiglio di farsi valutare da uno spec. otorinolaringoiatra chiedendo di porre l'attenzione ad entrambi i problemi e farei anche presente il terzo problema: la disodontiasi.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it