Prurito diffuso

Gentili dottori
vi scrivo per hiedervi informazioni riguardo un problema che persiste ormai da otto mesi: un prurito lieve ma diffuso e persistente, in tutto il corpo, talora ciclico (cioè vi sono periodi anche di 7-10 gg in cui non lo ho), è come se fosse fluttuante (vi sono picchi che poi regrediscono ma non è tanto forte da procurarmi lesioni da grattamento) e le analisi del sangue (fatte a febbraio a due mesi e mezzo dall' insorgere del prurito), le ecoaddome (eseguite a novembre, a aprile e a luglio) e le eco ai linfonodi (aprile-luglio) sono tutte negative........ il prurito si è aggravato, ma non esageratamente da essere preoccupante... tuttavia temo (nonostante la negatività delle analisi) di avere un linfoma di hodgkin, ma lo psicologo cui mi sono rivolto ha detto che il prurito dipende da me visto che sono ipocondriaco (temevo di avere contratto svariate malattie infettive in passato e ho avuto da settembre dello scorso anno ad oggi un dolore epigastrico lieve)......anche altri medici hanno pensato a un' eziopatogenesi psicosomatica. Ma lo stato depressivo da prurito che perdura anche la notte e che è diffuso? attendo conferme. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se le indagini effettuate sono negative, stante il suo abito psicologico, e quanto riferitole da coloro che l'hanno visitata, ritengo che debba prendere atto della evidenza.

Cordiali saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,
mi ritrovo con questo prurito ancora oggi.
Nonostrante analisi nella norma, ecografie, visite psicologiche & co... non passa, cioè compare per una settimana, ha dei picchi anche piuttosto fastidiosi di qualche ora (non proprio eccessivi, però), poi regredisce e per un periodo che varia dai 2 ai 10 gg non ne soffro o non me ne accorgo..... Devo sottopormi ai markers tumorali??? Ormai è un anno e mezzo che, nonostante si sia un pò calmato, me lo trascino,,,, ogni tanto, poi la notte mi capita di sudare in modo un pò eccessivo,,,,,, Che fare??