Corticosteroidi e laringe

Gentili dottori, sono asmatica ormai da parecchi anni e dal 2005 faccio uso di corticosteroidi inalatori. Chiedo se siano a vostra conoscenza casi in cui tali farmaci abbiano provocato, nel lungo termine, leucoplachie oro-faringee o in sede laringea.
Ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Gentile utente,premesso che un uso cosi'prolungato andrebbe rivalutato periodicamente poiche'i cortisonici non sono i soli farmaci usabili nella sua patologia,consiglio di sciacquare sempre la bocca dopo il loro uso facendo anche dei gargarismi.
Il problema leucoplachie sembra piu' legato al consumo di tabacco ma possono incidere anche altri fattori e non mi sento di escludere che sui tempi lunghi e magari esagerando con le somministrazioni, l'attivita'atrofizzante ,antireattiva e immunodepressiva dei corticosteroidi possa avere un ruolo perche'sembra che i cortisonici interferiscano sulle IgA secretorie ossia anticorpi locali.Non dimentichi poi che una quantita' minima della sostanza viene assorbita dalle mucose con effetti generali.
In conclusione quasi tutto si puo' fare ma sempre nella giusta misura e modo e con parere tecnico.

Buona sera e buone vacanze.

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la rapidità della risposta.
Gli sciacqui ed i gargarismi in effetti li ho sempre fatti fin dall'inizio, con acqua e bicarbonato di sodio.
Può cortesemente dirmi quali sono i farmaci non cortisonici, ai quali fa riferimento, per il controllo dell'asma?
Vorrei parlarne con il mio pneumologo.
Grazie ancora e buone vacanze a lei.