Laringe irritata

Gentili dottori,
sono asmatica e faccio uso due volte al giorno di Aliflus 50/250 ormai da molti anni. Ho 53 anni, non fumo e non bevo alcolici. A detta degli otorini che mi hanno visitata recentemente l'Aliflus mi sta provocando una raucedine e conseguente arrossamento laringeo. Una visita dal gastroenterologo ha già escluso la possibilità di un reflusso gastro-esofageo. Dato che non posso fare a meno del farmaco, chiedo gentilmente a cosa può portare il continuo uso dello stesso, e in particolare, lo stato infiammatorio che si è venuto a creare, può condurre all'insorgenza di patologie gravi?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Signora,
Effettivamente i cortisonici nel lungo periodo possono provocare problemi alla voce , che e' il prodotto del passaggio dell'aria attraverso le corde vocali in primis.
Sarebbe pero' il caso di valutare se a questo effetto farmacologico si sono sommate deficienze piu' di tipo funzionali.
In ogni caso Le potrebbero essere utili aerosol con acido ialuronico con soluzione fisiologica che , sicuramente , le apportera' sollievo .
Cordialmente

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria