Fibroscopia alla laringe e lesione

Buongiorno,
il fatto di aver deglutito mentre mi stavano facendo una fibroscopia alla laringe , potrebbe in qualche modo aver irritato/lesionato le corde vocali o l'epiglottide ?
Vi chiedo questo perchè dopo un paio di giorni dall'esame (eseguito per altri motivi ed in ogni caso con esito negativo) mi è stata diagnosticata ad una visita successiva una cordite emorragica.
La cordite è stata curata con un ciclo di antibiotici ed antiinfiammatori, ma a distanza di due mesi ho ancora dei leggeri dolori.
Visto che non ho mai sofferto di questo problema, non canto e non fumo, vorrei
cercare di capire per mia tranquillità la possibile causa.
Premetto che non voglio intentare ne cause legali ne innescare polemiche , ma avere un semplice parere da chi ha esperienza sull'uso della fibroscopia.
In ogni caso a breve dovrei sottopormi ad un'altra visita dall'otorino per verificare lo stato delle mie corde vocali.
Grazie per l'attenzione
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fibroscopio che consente di ispezionare la laringe non ha alcun contatto fisico con le corde vocali e, pertanto, la cordite emorragica non puo' essere stata causata dallo strumento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori